ESG trainano la ripresa post Covid-19

LinkedIn

I mercati sembrano lentamente riprendere la normalità. Ospite in studio Simona Merzagora di NN Investment Partners.

Nella puntata di giugno di Market Star, insieme a Manuela Donghi e Sara Silano (Morningstar), ospite in collegamento Simona Merzagora, Managing Director di NN Investment Partners.

In queste settimane anche in Italia assistiamo ad un primo allentamento del lockdown da Covid-19, mentre ancora gli Stati Uniti sembrano non avere toccato il picco di contagi.

I mercati stanno a guardare e sono ancora nervosi, nonostante la più decisa presa di posizione delle Banche Centrali a supporto delle economie locali.

Un’interessante evidenza che ha sottolineato Simona Merzagora sono i rendimenti dei fondi di investimento ESG. Si nota infatti che le performance delle soluzioni ESG in questo periodo hanno sovraperformato rispetto agli altri fondi. La crisi quindi ha sottolineato l’importanza dell’integrazione delle dinamiche ESG all’interno della costruzione di una strategia di investimento ottimale.

Una risposta ai dubbi di alcuni che vedono le tematiche ESG solo un argomento marginale, ma che in realtà stanno dettando nuove regole e nuovi standard sui mercati globali.

Proprio NN Investment Partners, in Italia guidata proprio da Simona Merzagora, è tra i principali gestori internazionali che ha sempre seguito e avuto un approccio fortemente orientato alle tematiche ESG e di sostenibilità. Proprio NN Investment Partners, come precisa Simona Merzagora, gestisce uno dei “Green bond” più grandi al mondo e proprio qualche giorno fa il presidente della BCE, Christine Lagarde, ha sottolineato l’importanza e il sostegno alle politiche Green.
Anche in questo caso le analisi fanno notare come i Green bond riescano a sovraperformare rispetto alle obbligazioni tradizionali.

Share.

Comments are closed.