Settimana di cielo terso per le borse? Strategie EUR/USD: buy or sell?

Share on linkedin
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email

E’ probabile una lieve ripresa dell’euro rispetto al dollaro, principalmente a causa del recente movimento brusco verso il basso, influenzato dalle aspettative del mercato riguardo a un possibile aumento dei tassi d’interesse da parte della Federal Reserve.

Attualmente, il cross è prossimo a 1,08, con la possibilità di estendersi fino a 1,085. Questo livello è importante da monitorare poiché potrebbe indicare ulteriori aumenti.

Prospettive sull’oro

Secondo l’analista, l’oro ha registrato una perdita di circa 100-120 dollari dai massimi, principalmente a causa del temporaneo rafforzamento del dollaro.

Al momento, il prezzo è tornato sopra i 2.320 dollari, con aspettative per un ulteriore aumento fino a 2.360-2.370 dollari. Anche l’oro potrebbe beneficiare del parziale indebolimento del dollaro, il quale potrebbe continuare nei prossimi giorni.

Analisi del mercato del petrolio

Il petrolio non è riuscito a superare gli 88 dollari e ha registrato un calo fino a circa 82 dollari, con un modesto tentativo di ripresa seguito da un nuovo calo sotto gli 80 dollari.

Recentemente, il petrolio ha registrato un leggero recupero, ma la tendenza generale sembra indicare un possibile ribasso verso i 76-75,5 dollari nei prossimi giorni.

Prospettive dei mercati azionari

I mercati azionari globali sembrano aver assimilato una correzione rispetto ai massimi toccati recentemente. Questa fase potrebbe aprire la strada a ulteriori recuperi, specialmente considerando che in passato c’è stato un momento in cui i dati economici statunitensi hanno suggerito la possibilità di un aumento dei tassi d’interesse.

Attualmente, questa possibilità sembra meno probabile, come indicato dalle dichiarazioni del presidente Powell. I mercati azionari hanno iniziato la settimana in modo abbastanza tranquillo e sembra che possa esserci un clima positivo all’inizio di maggio.

Leggi qui l’articolo completo.

Non perdere le notizie che contano per gli investimenti.
Registrati alla nostra newsletter.