Risparmio gestito: dall’emergenza alla ripartenza

LinkedIn

Il settore del risparmio gestito e i mercati hanno assistito ad un rally senza precedenti, come navigare queste acque ancora tempestose?

Cambiamenti in vista nel settore del Risparmio Gestito. I listini azionari hanno mostrato una corsa al rialzo, i pochi rimbalzi sono stati incassati senza causare ingenti danni. Il Paese, da sempre trainante per la raccolta, tanto da stabilirsi nei primi tre posti in Europa grazie alla propensione al risparmio del pubblico, sembra mantenere una rotta stabile in queste acque rese tempestose dal Covid-19. Eppure, il vento del cambiamento si percepisce e non può essere ignorato.

Anche prima della pandemia, forti segnali di evoluzione, sia dal lato dell’offerta sia dal punto di vista della distribuzione, erano sotto gli occhi di tutti. In questo contesto risulta dunque cruciale riuscire a comunicare in modo chiaro ed efficace, nonostante la situazione abbia repentinamente modificato il canonico processo di comunicazione, sia verso i professionisti della consulenza, sia verso gli investitori.

La pandemia ha mostrato subito l’impossibilità di essere adeguatamente circoscritta e contenuta e, in breve, ha colpito su scala globale. La Cina, il primo paese ad aver affrontato il virus, ha mostrato segni di una rapida ripartenza, ma la minaccia di una ricaduta e relative conseguenze incombono sui mercati. Vitale quindi analizzare quali regioni potrebbero avere le maggiori opportunità di ripartenza e quali settori è più probabile possano beneficiare di un rimbalzo lampo.

Incertezza e paura si sono riflesse nell’approccio agli investimenti e nel processo di creazione dei portafogli, riaccendendo l’annosa questione su cosa sia meglio tra gestione attiva e soluzioni passive. Necessario dunque stabilire cosa farà la differenza per gli investitori in questo nuovo mondo.

Indubbiamente pesanti sfide sono state affrontate dagli investitori istituzionali. Insieme ad un panel di esperti andremo ad analizzare casi di successo, i nuovi paradigmi di gestione degli investimenti e le modalità di gestione del rischio.

Le tavole rotonde saranno trasmesse in diretta su Le Fonti TV, è possibile seguire gli interventi e approfondire i programmi al seguente link: Le Fonti TV Week – Assicurazioni e Risparmio Gesito

Tra i nostri relatori e partners che analizzeranno la situazione del Risparmio Gestito:

  • Alberto Nova, Marketing Manager Italy & Iberia Region, LEGG MASON
  • Matteo Lenardon, Deputy Country Head, LEGG MASON
  • Giuliano D’Acunti, Country Head Italia, INVESCO
  • Luca Tobagi, Investment Strategist, INVESCO
  • Elisa Ori, Head of Wholesale & Institutional Sales, BNP PARIBAS ASSET MANAGEMET
  • Francesco Sandrini, Head Multi-asset Balanced, Income & Real Return, AMUNDI
  • Michele Seghizzi, Direttore Marketing e Relazioni Esterne Marketing, BANCA GENERALI
  • Andrea Ragaini, Vice Direttore Generale, BANCA GENERALI
  • Carlo Benetti, Market Specialist, GAM ITALIA
  • Libero Giunta, Responsabile Funzione Finanza, FONDO COMETA
  • Stefano Franchi, Head of Business Development Italy, GEMWAY ASSETS
Share.

Comments are closed.