Market Star – maggio 2019

LinkedIn

Nuovo appuntamento con Market Star, in collaborazione con Morningstar.
Nella puntata in diretta il 15 maggio alle ore 10.00, Manuela Donghi e Sara Silano hanno analizzato come di consueto l’andamento dei mercati, caratterizzati in questo ultimo mese da instabilità legate alle reciproche ritorsioni tra Cina e Usa.

Ad aggiungere preoccupazioni le imminenti elezioni del Parlamento Europeo e l’esponenziale crescita delle forze euroscettiche che avranno ripercussioni in campo economico e politico.
Il momento di massima incertezza si avrà tra ottobre e novembre quando un nuovo Presidente della BCE andrà a sostituire Mario Draghi, le cui politiche, spesso aspramente criticate, hanno tuttavia contribuito ad aiutare le economie maggiormente in difficoltà.

Ad impensierire gli investitori anche la volatilità valutaria che sta affliggendo Turchia e Argentina a seguito di un’inflazione che sembra ormai incontrollabile. In molti casi tali tensioni hanno convinto gli investitori a ritirare ingenti somme di denaro, preoccupati che questa situazione vada allargandosi a tal punto da contagiare anche il resto dei paesi emergenti e causare addirittura una recessione degli Stati Uniti.

Ad offrire occasioni di confronto Roberto Grossi, Deputy General Manager di Etica Sgr. Alla base della società la ferma convinzione che, soprattutto alla luce degli scenari globali, sia necessario analizzare le realtà con cui si collabora anche da un punto di vista ambientale e sociale.

Per questi motivi Etica Sgr si affida alla strategia dell’engagement. come spiega Roberto Grossi, grazie al dialogo tra la società e il management delle imprese in cui vengono investiti i fondi e la partecipazione attiva alle assemblee degli azionisti, Etica Sgr si assicura che i valori alla base del proprio codice deontologico vengano rispettati.

Il Gruppo ha presentato il Report di Impatto 2018, condividendo i risultati degli investimenti azionari dei suoi fondi dal punto di vista ambientale, sociale e di governance rispetto al mercato. Le analisi vengono effettuate prendendo in considerazione i diciassette Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, approvati da 193 paesi membri e volti a porre fine alla povertà, lottare contro l’ineguaglianza, affrontare i cambiamenti climatici e perseguire lo sviluppo sociale ed economico.

Market Star torna il 5 giugno sempre alle ore 10.00 su LeFonti.TV 

Share.

Comments are closed.