HANetf firma i Principi per l’Investimento Responsabile delle Nazioni Unite

LinkedIn

HANetf ha aderito ai Principi per l’investimento responsabile delle Nazioni Unite come parte del suo impegno alla tutela dei principi ambientali e sociali

HANetf, la prima piattaforma white-label per ETF in Europa, ha aderito ai Principi per l’investimento responsabile delle Nazioni Unite (UN PRI – United Nations Principles for Responsible Investment) come parte del suo impegno alla tutela dei principi ambientali, sociali e di governance.

La rete PRI è il leader mondiale nel sostegno all’investimento responsabile. Far parte dei firmatari dimostra l’impegno di lunga data nei confronti della sostenibilità di HANetf.

Nik Bienkowski, co-CEO di HANetf ha dichiarato: “HANetf è orgogliosa di affermare il suo impegno verso l’investimento sostenibile e responsabile. La scorsa settimana con iClima Earth abbiamo lanciato su Borsa Italiana, Deutsche Boerse e London Stock Exchange il primo fondo ESG presente oggi sulla piattaforma, iClima Global Decarbonisation Enablers UCITS ETF (CLMA), il primo al mondo a dare esposizione alle aziende che offrono prodotti e servizi che consentono di evitare emissioni di CO2 in atmosfera e che ne quantifica l’impatto.

Mettiamo l’investimento responsabile al centro della nostra strategia sui nuovi prodotti per contribuire a muoverci verso un’economia e prodotti d’investimento più sostenibili. Stiamo collaborando con altri partner per lanciare nuovi prodotti ESG sul mercato europeo all’inizio del 2021”.

“Gli ETF sono diventati popolari come modalità di presentare strategie d’investimento ESG”, ha aggiunto Fiona Reynolds, CEO di PRI, “diamo quindi il benvenuto a HANetf che ha deciso di sottoscrivere i PRI e siamo ansiosi di lavorare insieme nei prossimi mesi. L’ingresso di HANetf manda anche un messaggio positivo ad altri emittenti di ETF”.

Impegno su sei principi
L’obiettivo dei PRI è capire le implicazioni della sostenibilità per gli investitori e sostenere i firmatari nell’inglobare queste tematiche all’interno del processo decisionale e nelle pratiche proprietarie.

I PRI operano nell’interesse di lungo termine dei loro firmatari, dei mercati finanziari e delle economie in cui operano e, in ultima istanza, dell’ambiente e della società. Entrando a far parte di coloro che hanno firmato i PRI, HANetf si è impegnata a:

  • inglobare le tematiche ESG nell’analisi e nei processi decisionali che riguardano gli investimenti
  • essere un membro attivo e incorporare le tematiche ESG all’interno delle politiche e delle pratiche proprietarie
  • richiedere comunicazioni appropriate sulle tematiche ESG da parte delle realtà in cui investe
  • promuovere l’accettazione e l’implementazione dei Principi all’interno del settore degli investimenti
  • lavorare di concerto con il segretariato di PRI e gli altri firmatari per promuovere l’efficacia nell’implementare i Principi
  • produrre reportistica sulle proprie attività e sull’avanzamento dei lavori nell’implementazione dei Principi

Commento a cura di HANetf

Share.

Comments are closed.