Nomina della Responsabile globale della Sostenibilità di BNPP AM

LinkedIn

BNP Paribas Asset Management (BNPP AM) annuncia la nomina di Jane Ambachtsheer nel ruolo di Global Head of Sustainability.

Jane Ambachtsheer assumerà questa funzione presso la sede di Parigi a partire dal prossimo 27 di agosto, e sarà alle dirette dipendenze di Frédéric Janbon, Amministratore delegato ed Head of Investments di BNP Paribas Asset Management.

In questo nuovo ruolo, Jane Ambachtsheer sarà responsabile dell’approccio globale al tema della sostenibilità degli investimenti di BNPP AM. Affiancata da Helena Viñes-Fiestas, Deputy Head of Sustainability di BNPP AM, Ambachtsheer svilupperà le attività di ricerca relative alla sostenibilità ambientale, l’integrazione nella strategia d’investimento dei criteri ESG (responsabilità in materia ambientale, sociale e di governance societaria), nonché la sensibilizzazione verso questi temi e l’impegno nella promozione di buone prassi di governo societario. Jane Ambachtsheer gestirà anche tutti gli aspetti della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) di BNPP AM.

A tale proposito Frederic Janbon, Amministratore delegato di BNP Paribas Asset Management ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di dare il benvenuto a Jane Ambachtsheer. Si tratta di una professionista esperta, riconosciuta a livello mondiale come una delle personalità più influenti nel campo degli Investimenti Socialmente Responsabili, che apporterà una competenza straordinaria ad un pilastro fondamentale della nostra strategia d’investimento. Infatti, BNPP AM continua a rafforzare le strategie di lungo periodo, puntando al contempo a garantire una gestione responsabile degli investimenti. L’arrivo di Jane Ambachtsheer in squadra ci consentirà di raggiungere in tempi più rapidi gli obiettivi che ci competono in quanto operatore di primo piano nel campo della finanza sostenibile”.

In precedenza, Jane Ambachtsheer è stata Partner e Chair of Responsible Investment presso Mercer, garantendo la supervisione della strategia del team Responsible Investment e servizi di consulenza agli investitori a livello internazionale. Jane Ambachtsheer ha accumulato oltre 20 anni di esperienza nel campo della gestione patrimoniale, concentrandosi a partire dal 2003 sul settore degli investimenti responsabili dopo essere entrata in Mercer come analista nel 2000.

Inoltre, Jane Ambachtsheer è stata consulente delle Nazioni Unite per lo sviluppo dei Principi per l’Investimento Responsabile (Principles for Responsible Investment – PRI), a cui hanno aderito oltre 1.800 società di gestione patrimoniale che amministrano attivi per oltre 70.000 miliardi di dollari (USD).  Ambachtsheer partecipa a numerose iniziative nel settore della gestione patrimoniale, ricoprendo ruoli di rilievo: Trustee presso CDP, membro della Task Force sulle Comunicazioni Finanziarie legate al Clima (Task Force on Climate-related Financial Disclosures – TCFD) e membro del PRI Academic Working Group. Infine, Jane Ambachtsheer è Professoressa aggiunta presso l’Università di Toronto e Ricercatrice associata presso la Oxford Smith School of Enterprise and the Environment.

Jane Ambachtsheer si è laureata a pieni voti in Economia e Letteratura inglese presso l’Università di York ed ha conseguito un Master in Scienze Sociali presso l’Università di Amsterdam.

Share.

Lascia un commento