Market Star – giugno 2019

LinkedIn

Nuovo appuntamento con Market Star, il format originale di Le Fonti TV in collaborazione con Morningstar.
Nella puntata in diretta il 5 giugno alle ore 10.00, Manuela Donghi e Sara Silano hanno analizzato come di consueto l’andamento dei mercati, tenendo conto dei nuovi equilibri politici e monetari venutisi a formare a seguito dei risultati delle elezioni europee.
In questa puntata ospite in studio Giovanni De Mare, Sales Director di AllianceBernstein, che ha commentato i diversi accadimenti economici a livello globale.

Motivo di tensione nelle ultime settimane è la decisione di Theresa May che, dopo aver visto fallire tutti i tentativi di trovare un accordo sulla Brexit, ha optato per le dimissioni dalla carica di Primo Ministro del Regno Unito.
Tale presa di posizione spalanca la porta a diversi possibili scenari che spaziano da un ulteriore rinvio della Brexit, ad una permanenza nell’UE, fino ad arrivare alla tanto temuta ipotesi di un’uscita senza accordo con il conseguente disappunto dei cittadini e gli incalcolabili danni economici.

Altro focus della puntata il risultato ottenuto ai seggi dei Paesi Emergenti e i vari approcci di cui gli investitori dispongono per operare su questo genere di mercati.

Nella seconda parte della trasmissione si è parlato dell’arrivo dei primi rendiconti ex post della consulenza finanziaria previsti da MiFID II e sui costi dei fondi attivi.

Altro tema affrontato, in una puntata ricca di spunti, il clima già obiettivo per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Insieme a Giovanni De Mare si sono esplorati gli elementi da tenere in considerazione in ottica di investimenti sostenibili e quali tipi di aziende sono più esposte.

Prossimo appuntamento con Market Star 3 luglio alle ore 10.00 sempre su Le Fonti TV.

Share.

Comments are closed.