Healthy living: il megatrend che assicura vita lunga (e sana) anche al portafoglio

LinkedIn

Ambiente, Nutrizione, Salute, Biotech: i quattro pilastri della nuova strategia di Pictet Asset Management e quattro fondi tematici che consentono di cavalcarla.

Pictet Asset Management, il precursore dei megatrend, identifica oggi nel concetto dell’healty living uno dei temi più interessanti tra quelli che trasformeranno il mondo di domani e che rappresentano anche buone opportunità per gli investitori, in un contesto di mercato caratterizzato da sempre maggiore incertezza e da una ritrovata volatilità. È per questo che abbiamo appena lanciato il nuovo “concetto di investimento”  –  l’healthy living appunto –  basato su una gamma di strategie che investono in società legate alla ricerca di uno stile di vita sano nel campo della nutrizione, della sanità, della biotecnologia e dell’ambiente.

I quattro megatrend che confluiscono nel concetto di heatlhy living corrispondono ad altrettanti fondi tematici
di Pictet AM, ovvero il Pictet GEO (Global Environmental Opportuinties), il Pictet-Nutrition, il Pictet-Health e il
Pictet-Biotech. Cerchiamo di raccontarli uno per uno, per dare qualche dettaglio in più.

Dal punto di vista della nutrizione, si osserva un’attenzione sempre maggiore, da parte pubblica e privata, alla
diffusione di alimenti a ridotto contenuto di zucchero, sale e grassi saturi: una ricerca benefica per l’individuo e
anche per la collettività. Infatti, ogni dollaro speso per fornire a un bambino un’alimentazione appropriata può
generare un risparmio potenziale fino a 166 dollari per il sistema sanitario. Tra il 2017 e il 2020 negli Usa è previsto un aumento delle vendite di alimenti biologici di oltre il 30%.
Un secondo driver è l’aumento dei cibi pronti: in Usa metà dei pasti consumati è costituita da snack, spesso fuori casa. Nel fondo Pictet Nutrition, compaiono i nomi di multinazionali come l’olandese Koninklijke DSM N.V., che produce integratori alimentari e la statunitense Mccormick and co., che progetta e realizza spezie per soddisfare i gusti di 150 Paesi in tutto il mondo.

Anche il waste management, il trattamento dell’aria e dell’acqua e la tutela dell’ambiente contribuiscono al
“vivere sano”. L’accordo di Parigi, che ha l’obiettivo di limitare il riscaldamento del pianeta, dimostra l’impegno mondiale nei confronti dei cambiamenti climatici. Si tratta sicuramente di un’opportunità per le società che stanno sviluppando nuove soluzioni per la salvaguardia delle risorse naturali e la riduzione dell’inquinamento e per gli investitori che investono in esse. La tutela dell’ambiente è il tema principale della strategia del fondo megatrend Pictect Global Environmental Opportunities (GEO).

Altro elemento centrale dell’healthly living è la salute. Medicina e biotech segnano tassi di incremento tra il 4,5% e il 9% annuo. Evolve il business delle cure a domicilio, che fa sempre maggior uso di sensori per le diagnosi a distanza e per il monitoraggio costante dello stato di salute dei pazienti. La performance del fondo megatrend Pictet Health nell’ultimo periodo è stata trainata da tre gruppi: Align, leader nel trattamento del disallineamento dentale con ferule trasparenti; DexCom, che ha ottenuto l’approvazione per il proprio sistema di nuova generazione per il monitoraggio continuo del glucosio (CGM); Edwards Pharmaceuticals, leader nella sostituzione di valvole cardiache, dove la crescita è trainata dai nuovi prodotti e dal trattamento di pazienti più giovani.

Il Biotech rappresenta la frontiera più avanzata del pharma in quanto include quelle aziende che conducono le ricerche più innovative e che hanno come target le cure oncologiche (da esse è composto il 24,9% del portafoglio del Pictet Biotech, con nomi come quello di Celgene, società del New Jersey) o neurologiche (vedi morbo di Alzheimer: il 16% del portafoglio è costituito da società specializzate nella ricerca sulle malattie del sistema nervoso centrale, con gruppi come la Biogen di Cambridge).

Le aziende che contribuiranno a rendere la nostra vita più healthy saranno fra gli investimenti a lungo termine
più interessanti sul mercato azionario globale. Non trascuriamo la salute e, come investitori, non lasciamoci
sfuggire le opportunità offerte dalla ricerca di una vita sana.

 

A cura di Manuel Noia, Country Manager Italia di Pictet Asset Management

 

Share.

10 Comments

  1. 515556 320112Lastly, got what I was searching for!! Ive truly enjoying every small bit of this. Ecstatic I stumbled into this post! and also Ive bookmarked to look at special details for your blog post. 834310

Lascia un commento