Economia digitale, Salute,Energia Solare e Industria 4.0 alla base del successo

LinkedIn

Amundi: “nel complesso, il principale motore delle performance del fondo nel corso dell’anno è stata la selezione azionaria all’interno di tutti i “pilastri”. In effetti, tutti i principali temi “dirompenti “del fondo si sono dimostrati fattori chiave per le performance durante i diversi cicli di mercato.

Per quanto concerne il “pilastro” relativo alla salute, abbiamo beneficiato della corsa per lo sviluppo del vaccino e della diagnostica sul COVID 19 da parte di aziende che lavorano su nuovi trattamenti di immunoterapia. Anche il “pilastro” relativo all’energia solare è stato un forte driver di performance del fondo con il ciclo elettorale statunitense che ha influenzato positivamente le performance nel settore da quando il candidato democratico Joe Biden ha introdotto il suo piano aggressivo di energia pulita a metà luglio. Per meglio catturare la dispersione del mercato, abbiamo mantenuto nel fondo la nostra esposizione secolare alla crescita, ma abbiamo introdotto un orientamento più ciclico attraverso il “pilastro” dell’Industria 4.0 per calibrare azioni e temi che avrebbero beneficiato nelle diverse fasi che andranno dalla riapertura delle attività economiche fino alla normalizzazione. In questo senso, abbiamo aumentato l’esposizione principalmente nei settori della robotica e dei veicoli elettrici e veicoli autonomi”.

IN GENERALE IL CORONAVIRUS E’ VISTO COME UN CATALIZZATORE DI CAMBIAMENTO E INNOVAZIONE. NELL’AMBITO DELL’UNIVERSO DISRUPTIVE, QUALE TREND IN ACCELERAZIONE VORREBBE EVIDENZIARE? “Stiamo osservando un’accelerazione verso la convergenza della tecnologia e dell’assistenza sanitaria dovuta principalmente al nuovo concetto di paziente-consumatore. Nuove tipologie di aziende di tecnologia sanitaria stanno emergendo e sconvolgendo il modello sanitario tradizionale. … All’inizio di novembre, è stata aumentata l’esposizione a biotech e e-health con l’obiettivo di aumentare l’orientamento ciclico del portafoglio e beneficiare di questa nuova tendenza emergente accelerata dal COVID 19. … Opportunità disruptive si verificheranno anche in ambito M&A. Ad esempio, più di recente, Astrazeneca ha concretizzato la sua ambizione a lungo termine di diversificare il suo business di farmaci contro il cancro acquisendo Alexion Pharmaceuticals. … Ci aspettiamo quindi che la gestione attiva e lo stock picking saranno importanti nel 2021 e continueremo a cercare opportunità azionarie in ambito midcap, soprattutto nella tecnologia, che possano guidare un’ulteriore crescita nel 2021. Con l’attuale posizionamento, ci aspettiamo che GDO generi ancora un forte alfa”.

Share.

Comments are closed.