Nasce Ofi Invest, 5° gruppo francese di asset management

Con 195 miliardi di asset in gestione, nasce Ofi Invest, che si colloca al quinto posto tra i gruppi di gestione del risparmio francesi. Sostenuta da marchi solidi con una storia di impegno nella finanza responsabile, Ofi Invest è uno dei principali attori nell'investimento socialmente responsabile (ISR) in Francia.
Nasce Ofi Invest

Aéma Groupe, gruppo leader nel settore delle assicurazioni mutualistiche, ha creato Ofi Invest riunendo le attività di Aviva Investors France, Aviva Investors Real Estate France, Aéma REIM e il gruppo Ofi. Con 195 miliardi di asset in gestione, nasce Ofi Invest, che si colloca al quinto posto tra i gruppi di gestione del risparmio francesi. Sostenuta da marchi solidi con una storia di impegno nella finanza responsabile, Ofi
Invest è uno dei principali attori nell’investimento socialmente responsabile (ISR) in Francia.

Con la creazione di Ofi Invest, Aéma Groupe compie una nuova scelta strategica

Il 2021 ha segnato un vero e proprio cambiamento di dimensione per Aéma Groupe. Grazie all’acquisizione di Abeille Assurances, Aéma Groupe è diventato il quinto assicuratore francese.

L’integrazione delle attività di asset management di Abeille Assurances ha rafforzato la posizione del gruppo di mutua assicurazione in questo mercato, in particolare con il ramo vita, che ha quasi triplicato le attività in gestione, rappresentando quasi il 10% del risparmio francese.

Grazie a questo posizionamento in un settore che sta vivendo grandi cambiamenti (lo sviluppo della finanza sostenibile, una nuova situazione dei mercati dei tassi d’interesse, la crescente importanza degli asset privati non quotati e della diversificazione, ecc.) Aéma Groupe ha voluto riunire le diverse forze e competenze complementari in un’unica divisione dedicata alla gestione dei risparmi.

Il lancio di Ofi Invest, avvenuto 18 mesi dopo la creazione di Aéma Groupe e un anno dopo l’acquisizione di Abeille Assurances, testimonia l’ambizione del Gruppo di perseguire la costruzione di un attore che concili le performance economiche, sociali e ambientali. La ricchezza e la valorizzazione mutualistica delle soluzioni di investimento offerte da questa nuova divisione rispondono sia all’esigenza di sostenere e finanziare le grandi transizioni sociali e ambientali, sia a quella di soddisfare il crescente desiderio di investitori e risparmiatori di ottenere un significato e una performance nei loro investimenti.

Ofi Invest, un modello multi-expertise che copre ogni esigenza

Con Ofi Invest, Aéma Groupe riunisce tutte le attività legate all’asset management (attività finanziarie quotate e non quotate, attività immobiliari) all’interno della stessa divisione, con più di 600 dipendenti, organizzati secondo un modello multi-expertise:

Strategie d’investimento fondamentali: tra cui la selezione dei titoli dei mercati liquidi e l’asset allocation, nonché soluzioni d’investimento. Si basa principalmente sulle competenze di Ofi Asset Management e Aviva Investors France. L’attività ammonta a 173 miliardi di euro di asset totali in gestione.
Strategie di investimento alternative e diversificate: SWEN CP (private equity, debito mezzanino e infrastrutture), ZENCAP AM (debito privato) e Syncicap AM (mercati emergenti), questa attività rappresenta 11 miliardi di euro di asset in gestione.
Gestione immobiliare: riunendo i team di Aviva Investors Real Estate France, Ofi Pierre e Aéma REIM, questa attività rappresenta 11 miliardi di euro di asset in gestione.

Si prevede che alcune delle società di questo nuovo gruppo si fonderanno nella prima metà del 2023, soprattutto in seguito all’approvazione delle autorità di vigilanza e di regolamentazione.

Ofi Invest sarà quindi principalmente di proprietà delle società di Aéma Groupe (Macif, Abeille Assurances, Aésio mutuelle) con il sostegno minoritario dei partner storici presenti nel capitale di alcune società della divisione.

La governance di questa nuova entità sarà affidata ad Adrien Couret, attuale presidente del Consiglio di amministrazione di OFI Asset Management, e a JeanPierre Grimaud, attuale CEO del Gruppo OFI.

Guidare il cambiamento per le transizioni

Il progetto condotto da Ofi Invest è naturalmente in linea con l’ambizione di Aéma Groupe di intraprendere azioni concrete, positive e sostenibili sull’economia, a favore di una finanza più responsabile. Offrendo prodotti di risparmio e soluzioni di investimento efficienti e virtuosi, Ofi Invest rafforza la leva di azione del gruppo per guidare e sostenere il cambiamento sociale e ambientale.

Attraverso la creazione di Ofi Invest, Aéma Groupe intende;
Creare una politica assicurativa impegnata con una voce indipendente, diversa e tangibile sulle questioni ambientali, sociali e di governance. Ofi Invest assumerà così il ruolo di investitore e azionista attivo, socialmente e ambientalmente responsabile, in linea con il progetto sociale di Aéma Groupe di contribuire alla trasformazione dell’economia nel lungo periodo.
Accelerare il suo sviluppo, la sua crescita e la sua performance economica attraverso la competitività della sua offerta e la qualità dei suoi servizi nell’ambito della gestione patrimoniale, con un approccio innovativo e deciso a beneficio di tutti i tipi di clientela, siano essi privati o istituzioni, in Francia e a livello internazionale.

“Con Ofi Invest compiamo un nuovo passo nella costruzione di Aéma Groupe e continuiamo a realizzare sinergie che rafforzano il nostro
posizionamento e i nostri valori in un ambiente molto competitivo. In qualità di operatore assicurativo mutualistico impegnato e indipendente, disponiamo di una leva più forte e sostanziale da sfruttare attraverso la nostra politica di investimenti a favore delle transizioni ambientali e sociali.”

Adrien Couret, CEO di Aéma Groupe

“Ofi Invest riunisce in un’unica divisione all’interno di Aéma Groupe società di gestione riconosciute per la loro esperienza e che condividono la stessa ambizione di agire come attori di una finanza responsabile, efficiente e utile. Offriamo una gamma completa di servizi di gestione, sia per quanto riguarda gli asset quotati e non quotati che per la gestione immobiliare, con un servizio eccellente per i nostri clienti investitori.”

Jean-Pierre Grimaud, CEO di Ofi Groupe

Non perdere le notizie che contano per gli investimenti.
Registrati alla nostra newsletter.