Market Star – luglio 2019

LinkedIn

Appuntamento con Market Star in diretta mercoledì 3 luglio alle ore 10.00. Manuela Donghi e Sara Silano (Morningstar) fanno il punto sul primo semestre di questo 2019, che continua a rimanere piuttosto incerto e imperscrutabile. I trend dei prossimi mesi verranno messi in evidenza, commentando anche il G20.

Oltre ai temi macro economici in luce un tema particolarmente dibattuto nel mondo del risparmio gestito. Lo scandalo sul fondo H2O Allegro (Natixis). H2O Asset Management è la società di gestione controllata da Natixis che nelle scorse settimane è stata portata alla ribalta a seguito di un articolo del Financial Times che evidenziava l’eccessiva quantità di bond illiquidi detenuti in portafoglio. Queste obbligazioni (il cui valore supera 1,4 miliardi di Euro) sono legate a Lars Windhorst, imprenditore tedesco più volte finito nei guai con la giustizia e che in passato è stato costretto a dichiarare bancarotta. La decisione di Morningstar di sospendere il proprio rating sul fondo H20 Allegro ha causato scompiglio e ha portato tutte le reti di distribuzione a consigliare ai propri clienti di ridurre o azzerare l’esposizione su H2O (Natixis). Una indicazione importante considerando che proprio il fondo ha raccolto in Italia oltre 5 miliardi di euro, sui 30 miliardi complessivi. Negli scorsi giorni Natixis ha cercato di correre ai ripari con incontri con le principali reti per riconquistare la fiducia compromessa.

Tra i temi affrontati anche le linee guida che nelle prossime settimane saranno comunicate dall’ ESMA riguardanti gli stress test proprio sui fondi di investimento, facendo quindi un approfondimento su cosa significa il rischio degli investimenti.

Ultimo ma non ultimo un commento su Libra, la criptovaluta che sarà lanciata da Facebook e che potrebbe rivoluzionare le dinamiche del mondo finanziario.

Prossima puntata mercoledì 7 agosto alle ore 10.00 sempre su LeFonti.tv.

Share.

Comments are closed.