Le mosse degli investitori istituzionali ai tempi del Covid-19

LinkedIn

Le sfide affrontate e le ripercussioni sullo stile di investimento degli investitori istituzionali

Fondi pensione, casse di previdenza e fondi assicurativi hanno vissuto più di altri un momento di forte stress dal punto di vista degli investimenti. In questo approfondimento scopriremo le dinamiche affrontate dagli investitori istituzionali e come sono state gestite, i nuovi paradigmi di gestione degli investimenti e le modalità di gestione del rischio.

Una tavola rotonda ricca di spunti quella che si è svolta nella settimana “Assicurazioni e Risparmio TV Week” e che ha coinvolto alcuni investitori istituzionali e primari asset manager che gestiscono e interagiscono proprio con i grandi investitori.

Tra i partecipanti Libero Giunta (Fondo Cometa), Federica Loconsolo (Riello Investimenti Partners SGR), Elisa Ori (BNP Paribas Asset Management), Emilio Pastore (HDI) e Mauro Piccinini (Prima Assicurazioni).

Gli investitori istituzionali in questo periodo sono riusciti a muoversi in modo repentino e agile. Fondamentale è stato l’apporto dei gestori delegati e la continua comunicazione per reagire ad una forte illiquidità sul mercato avvenuta in modo molto repentino.

Tutti gli interlocutori hanno saputo offrire una visione completa e puntuale di quello che è successo e delle mosse che sono state adottate per far fronte alle nuove condizioni di mercato.

Share.

Comments are closed.