Dai fatti agli effetti: l’oro come protezione dalle incertezze

LinkedIn

Come muoversi sui mercati azionari in questo periodo di incertezze? L’oro potrebbe venire in soccorso degli azionisti limitando i rischi?

Il fatto
Anche se i principali mercati azionari continuano a macinare record di periodo o storici, i fattori di incertezza restano piuttosto elevati. Oltre al nuovo virus cinese, si deve considerare che la “Fase 2” dell’accordo USA-Cina è la più complessa. Questa parte dell’accordo racchiude un numero elevato di questioni spinose come, ad esempio, il nodo sulla proprietà intellettuale. Oltre a questo, come evidenziato recentemente dal Segretario del Tesoro statunitense Steve Mnuchin, la seconda fase lascerebbe in vigore alcune tariffe.

L’effetto
Si potrebbe sfruttare l’attuale periodo di tranquillità per attendere una correzione dell’oro e valutare strategie di natura rialzista a prezzi migliori di quelli attuali. Graficamente, i corsi stanno venendo respinti dalla linea di tendenza che unisce i minimi dell’1 agosto a quelli dell’1 ottobre 2019. Se la discesa dovesse proseguire, il supporto statico che potrebbe catalizzare nuovi acquisti sarebbe quello a 1.519,6$ l’oncia, lasciato in eredità dai massimi del 3 ottobre 2019. In caso di prosecuzione della debolezza invece, il focus può esser posto in zona 1.477$.

oro

Commento a cura di Vontobel

Share.

Comments are closed.