BlackRock amplia la piattaforma di prodotti azionari attivi

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BlackRock Investment Management (UK) Limited amplia la piattaforma di prodotti azionari attivi con il lancio di Advantage Series.

Si tratta di una gamma orientata alla generazione di alpha e composta da sei fondi, uno a copertura globale e cinque con esposizioni regionali: World, US, Emerging Markets, Pan-European, Europe ex-UK, Asia ex-Japan. Ideati per la parte core di un portafoglio d’investimento, questi fondi si rivolgono agli investitori interessati a ottenere una crescita del capitale nel lungo periodo battendo costantemente il benchmark. Tutti e sei i fondi Advantage assicurano lo screening dell’impronta sociale e ambientale delle società in cui investono.

La Advantage Series approda in Europa dopo il successo del lancio sul mercato statunitense avvenuto nel 2017. I fondi sono gestiti dagli oltre 80 professionisti del team Systematic Active Equity (SAE) di BlackRock, con sede a San Francisco e Londra. La selezione dei titoli segue un approccio sistematico che si avvale di una vasta gamma di tecnologie innovative, tra le quali l’analisi dei Big Data e l’apprendimento automatico. Il team crea inoltre specifici “segnali di investimento” basati su una serie di fonti alternative di dati, tra cui presentazioni dei risultati delle società, traffico internet e immagini satellitari, per assumere decisioni di investimento più informate. Questi segnali sono combinati per creare portafogli che mirano a individuare fonti costanti e differenziate di sovraperformance rispetto ai benchmark dei fondi. Il team gestisce un patrimonio di 105 miliardi di dollari a livello globale, esposti per il 40 per cento in Nord America, per il 30 per cento in Asia e il per il 30% in Europa.

“Oggi il ritmo del cambiamento sta accelerando a livello mondiale”, ha commentato Raffaele Savi, Co-Head of Systematic Active Equity di BlackRock, “Il modo in cui interagiamo, lavoriamo e consumiamo è completamente diverso rispetto a solo una decina di anni fa. La nostra nuova serie BlackRock Advantage sfrutta questo cambiamento per sbloccare le opportunità offerte dai Big Data in termini di ricerche su internet, geolocalizzazione degli smartphone e immagini satellitari. In quanto pionieri degli investimenti quantitativi, ci entusiasma l’idea di offrire questi prodotti a una platea più ampia di clienti, aiutandoli a raggiungere i propri obiettivi di investimento”.

La Advantage Series è una delle quattro suite che compongono la piattaforma Active Equities di BlackRock: Systematic Alpha (che comprende la Advantage Series), High Conviction, Specialised Outcomes e Thematic. I fondi si collocano nel segmento delle strategie “quantitative attive” dello spettro degli investimenti, dove un’estremità è rappresentata dalle strategie indicizzate e quella opposta dalle strategie orientate all’alpha con un più elevato livello di certezza. La gamma di prodotti consente agli investitori di ripensare il proprio approccio di allocazione del budget di rischio o delle commissioni di portafoglio e di accedere a fonti di rendimento differenziate. Le spese correnti dei fondi sono comprese tra 30 e 60 punti base.

“La domanda della clientela si è evoluta oltre la scelta binaria tra soluzioni attive e indicizzate”, ha spiegato Michael Gruener, Head of EMEA Retail di BlackRock, “Oggi la costruzione del portafoglio si basa su una serie di tecniche che rispecchiano l’ampia varietà di opzioni e informazioni a disposizione degli investitori. L’ampliamento della nostra offerta attraverso il lancio della gamma Advantage consolida la presenza di BlackRock negli investimenti azionari attivi e la nostra capacità unica di generare rendimenti differenziati per i nostri clienti.”

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