Track-Record decennale per Swisscanto Bond Fund Responsible CoCo

Swisscanto: Lanciato a maggio 2011, il fondo Swisscanto Bond Fund Responsible CoCo ha il più lungo track-record nel settore

 

È stato il primo fondo esclusivamente focalizzato su CoCo bond e subordinati finanziari, approccio responsabile, rating AAA di MSCI ESG Rating e articolo 8 del regolamento SFDR 15 giugno 2021 – Swisscanto Asset Management International S.A., che commercializza i prodotti di investimento del marchio Swisscanto Invest, festeggia i dieci anni del fondo Swisscanto Bond Fund Responsible CoCo. Lanciato a maggio 2011 e gestito attivamente da Daniel Björk e Maurizio Pedrini, il fondo Swisscanto Bond Fund Respon-sible CoCo è stato il primo focalizzato esclusivamente sul settore dei CoCo Bond ed è inoltre caratterizzato da un approccio responsabile all’investimento, attestato anche dal rating AAA di Msci ESG Rating*.

I CoCo Bond sono ancora un’asset class poco nota, ma presentano interessanti caratteristiche in termini di rischio / rendimento. Queste obbligazioni subor-dinate, infatti, hanno cedole interessanti e sono tipicamente emesse da grandi banche e compagnie assicurative europee, offrendo diversificazione geografica, liquidità, un elevato rating di credito e una buona redditività. Il fondo Swisscanto Bond Responsible CoCo ha un patrimonio in gestione di 753 milioni di dollari e il portafoglio com-prende 179 titoli per 54 emittenti, con una cedola media del 6,04% e una duration di 2,9 anni. In termini di merito di cre-dito, il portafoglio ha un rating medio BB+, con il 30% delle emissioni con rating A e BBB, mentre il 59% con rating BB (dati al 30 aprile 2021). “La selezione mirata degli emittenti è fondamentale per un investimento di successo nei CoCo. Nella selezione delle emis-sioni, infatti, teniamo conto dei rischi non quantificabili concentrandoci su istituzioni finanziarie sostenibili con bilanci sani”, commenta Daniel Björk, Portfolio manager di Swisscanto Bond Fund Responsible CoCo.

“Rimaniamo complessiva-mente positivi su questa asset class, poiché i rendimenti relativamente elevati e la duration breve continuano a renderla competitiva rispetto ai tradizionali bond finanziari e al credito (investment grade e high yield). Le banche non sono state particolarmente colpite dalla pandemia e gli investitori di CoCo bond continuano a beneficiare di una intensa regolamen-tazione bancaria. Ci aspettiamo inoltre che le cedole continuino a essere protette dalle elevate riserve di capitale. Il merca-to dei CoCo offre una combinazione unica e attraente di rendimento e duration”. Come per tutti i fondi di Swisscanto Invest, l’applicazione dei criteri ESG è vincolante ed è parte integrante del processo di investimento attivo di Swisscanto Bond Fund Responsible CoCo. Il fondo è orientato all’obiettivo climatico dell’Accordo di Parigi e attua una riduzione annuale della CO2 di almeno il 4%, tenendo conto della crescita economica annuale e, inoltre, è uno dei pochi strumenti finanziari della propria categoria che rientra nell’articolo 8 del nuovo regolamento SFDR (Sustai-nable Finance Disclosure Regulation).

Swisscanto

Non perdere le notizie che contano per gli investimenti.
Registrati alla nostra newsletter.