Share on linkedin
Share on email
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp

Le principali Borse a livello globale

A dicembre 2023, circa 55.214 società sono quotate in borsa in tutto il mondo, con un calo dell’1,9% su base annua.

Gli Stati Uniti hanno ancora la Borsa più grande del mondo, ma molte delle Borse più grandi ora risiedono in Asia, la cui influenza continua a crescere sulla scena mondiale. Di seguito è riportata una panoramica di alcuni dei più grandi scambi del mondo.

Le 5 Borse principali a livello globale

Le seguenti sono le 5 Borse più importanti a livello globale.

La Borsa di New York

La Borsa di New York (NYSE) fa parte dell’Intercontinental Exchange, che ha borse e stanze di compensazione in tutto il mondo. Il NYSE è la più grande borsa valori del mondo con una capitalizzazione di mercato di 25,56 trilioni di dollari a dicembre 2023.

Il NYSE esiste dal 1792 e si ritiene che la Bank of New York, che ora fa parte della Bank of New York Mellon, sia stata la prima azione scambiata. Il suono della campana del NYSE all’inizio e alla fine della giornata è un evento comune nei media di oggi.

La Borsa di Tokyo

La Borsa di Tokyo (TSE) fa ora parte del Japan Exchange Group (JPX), che unisce la Borsa di Tokyo, la Borsa di Osaka e la Borsa di Tokyo. JPX è la quinta borsa più grande al mondo con una capitalizzazione di mercato di 6,15 trilioni di dollari a dicembre 2023. Alla fine del 2023 erano quotate circa 3.930 aziende sul TSE.

Si stima che la TSE sia stata aperta per la prima volta nel 1878. L‘indice Nikkei 225 è uno degli indici principali e più popolari che rappresenta alcune delle aziende più grandi e di maggior successo in Giappone.

La Borsa di Londra

La Borsa di Londra (LSE) è diminuita di dimensioni, con il Gruppo LSE ora la nona borsa più grande al mondo con una capitalizzazione di mercato di 3,42 trilioni di dollari a settembre 2023. La sua fondazione stimata risale al 1801, ovvero quasi un decennio dopo l’apertura del NYSE.

Il numero di società che commerciano sulla LSE è diminuito in modo significativo e costante. Nel secondo trimestre del 2023, 1.908 aziende sono quotate in borsa, rispetto alle 3.305 del quarto trimestre del 2007.

Ci sono tutta una serie di fattori che spiegano questo evento, come il passaggio dei gestori pensionistici dalle azioni al debito pubblico, la Brexit, l’aumento dei finanziamenti di private equity, la mancanza di liquidità e contesto normativo avverso.

La Borsa Nazionale dell’India

La Borsa nazionale dell’India (NSE) ha una capitalizzazione di mercato di 4,3 trilioni di dollari a dicembre 2023 e 2.370 società quotate.

Ha superato per dimensioni la Borsa di Hong Kong per la prima volta nel 2023. La NSE è stata fondata nel 1992 ed è stata la prima borsa in India a offrire scambi elettronici o tramite schermo, nel 1994. L’altro importante mercato azionario indiano è il BSE, ex Borsa di Bombay.

La Borsa di Hong Kong

La Borsa di Hong Kong è una delle 10 borse più grandi. Le aziende quotate alla Borsa di Hong Kong rappresentano 3,97 trilioni di dollari di capitalizzazione di mercato totale a dicembre 2023.

Al 25 gennaio 2024 sono quotate in borsa oltre 2.500 aziende. Ancora più importante, la borsa rappresenta una delle strade principali per gli investitori globali per investire in Cina.

Quante Borse ci sono nel mondo?

Nel 2023, ci sono circa 80 principali borse valori nel mondo. Questi scambi sono sparsi in tutto il mondo, tra cui Nord America, Sud America, Africa, Europa, Medio Oriente, Asia meridionale, Sud-est asiatico e Australia.

Si ritiene che la Borsa di Amsterdam sia la più antica del mondo e risale al 1602. La prima società pubblica in assoluto è stata la Compagnia Olandese delle Indie Orientali.

Leggi anche: Conviene più investire in Borsa o nel mercato immobiliare?

Non perdere le notizie che contano per gli investimenti.
Registrati alla nostra newsletter.