Investitori istituzionali, i grandi trend di investimento dei prossimi mesi

LinkedIn

Pandemia, elezioni americane, guerre commerciali: le risposte dei grandi investitori istituzionali e dei loro partner per la protezione del patrimonio.

Durante la II edizione della settimana televisiva tematica “Le Fonti Assicurazione e Risparmio TV Week”, sono stati affrontati tanti temi rivolti a investitori professionali e investitori finali. Non poteva mancare l’appuntamento con gli investitori istituzionali, che hanno l’arduo compito di difendere il patrimonio in gestione in maniera ancora più solida.

Ad affrontate questo tema in studio Elisa Ori (BNP Paribas AM), Andrea Mariani (Fondo Pensione Pegaso), Cornelio Mereghetti (ENPAIA). Durante la prima fase del lockdown la protezione è stata la priorità assoluta, mentre nella seconda parte si è cercato un rimbalzo dei mercati, ma questo è stato tutt’altro che facile data l’estrema frammentazione del rialzo.

La scelta di mercati e settori è sempre di più determinante e la diversificazione si rende necessaria per minimizzare i rischi.
La situazione economica globale resta difficile e secondo le stime questo momentum permarrà fino almeno a tutto il primo semestre del 2021. La Cina sarà sicuramente trainante per tutti i mercati asiatici, grazie a politiche di internalizzazione e stimoli monetari imponenti.
Sullo sfondo anche le elezioni americane, che potranno influenzare fortemente i diversi settori, andando a creare situazioni e opportunità molto differenti per gli investitori.

I tre esperti si sono confrontati su queste e su altre tematiche facendo un quadro completo di quelle che sono le caratteristiche del mercato di oggi e dei prossimi mesi.
Un mercato in piena evoluzione quello della previdenza complementare e dell’asset management che vedranno sostenibilità, private markets e gestione attiva i principali driver del cambiamento a cui tutti i player si dovranno adattare.

L’appuntamento con la prossima settimana tematica dedicata ai grandi temi degli investimenti con i principali asset manager globali, è ad aprile 2021 sempre e solo su Le Fonti TV.

Share.

Comments are closed.