Economia reale e finanza: dal passaggio generazionale all’internazionalizzazione

LinkedIn

Economia reale focus e priorità per l’intero sistema economico mondiale. Ma qual’è il rapporto con la finanza e le istituzioni che la rappresentano?

Una tavola rotonda che rilancia un tema fondamentale: il rapporto tra economia reale e finanza.
Un rapporto complesso che spesso ha vissuto fasi di distacco con problemi per tutto il sistema economico mondiale.

Soprattutto in Italia, costituita da un tessuto imprenditoriale di piccole e medie imprese spesso gestite da famiglie, diventa importante analizzare le diverse fasi di vita delle aziende, dalla loro fase di start-up al passaggio generazionale, passando ovviamente per le situazioni in cui il reperimento di finanziamenti è necessario per la crescita e la competività a livello internazionale.

Ad aprire la discussione, due casi di successo molto differenti da loro.
Emanuele Preve, Managing Director di Riso Gallo International, descrive i processi che hanno reso un azienda famigliare italiana, un player di livello globale.
Francesco Zorgno, Founder di CleanBnB, descrive le sfide delle nuove aziende italiane, le esigenze e le modalità che hanno reso la società un importante realtà nel mondo del renting.

A testimoniare le evoluzioni del sistema finanziario a supporto delle aziende e l’economia reale Tommaso Baldissera Pacchetti, CEO di CrowdFundMe, la piattaforma di crowdfunding che supporta le aziende e le start-up nel reperimento delle risorse economiche, e Luca Anzola, Head of Fund Research & Alternative Investments – gestioni multi manager di Fideuram Investimenti SGR, che ha raccontato l’importanza e il focus della società di gestione negli investimenti nell’economia reale.

Share.

Comments are closed.