Share on linkedin
Share on email
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp

Conviene ancora investire in oro nel 2024?

Lo sappiamo bene, la crisi economica internazionale sembra non allentarsi. Sono sempre meno le persone che riescono a risparmiare qualche euro e molti preferiscono mantenere tali somme immobili sui loro conti correnti.

Ma se invece di tenerli immobili o effettuare scelte di investimento come titoli di stato o altri strumenti di investimento provassimo ad acquistare un bene rifugio come l’oro, cosa succederebbe? Conviene ancora investire?

La storia e l’attualità dell’oro

In realtà, l’oro è stato da sempre considerato un bene rifugio ed ancora ad oggi molti investitori lo scelgono per proteggersi dal rischio.

La sua storia come riserva di valore non è certo così recente già migliaia di anni fa, quando veniva utilizzato come forma di pagamento e scambio commerciale.

Oggi certamente sono cambiate le motivazioni per cui scegliere di acquistare oro, ma non cambia invece quello che rappresenta in termini di sicurezza e stabilità.

Convengono ancora gli investimenti in oro?

In periodi di forte incertezza economica ed instabilità, tanti si rifugiano ad acquistare questo bene perché rappresenta un faro di sicurezza e stabilità contro l’inflazione e le fluttuazioni del mercato.

L’oro si distingue rispetto alle tante alternative come una risorsa tangibile, capace di preservare il valore nel tempo.

L’oro è da millenni scelto come l’investimento stabile e sicuro, soprattutto in periodi di incertezza economica e di instabilità dei mercati. Ma non pensiate che investire in oro significhi solo acquistare lingotti fisici: esistono diverse opzioni a disposizione degli investitori per investire in oro.

Modalità di investimento in oro

La prima certamente è l’acquisto di oro fisico, ossia in lingotti o monete d’oro. Questo può essere conservato in casa o presso una banca, ma naturalmente ci sono dei costi da sostenere come i costi di conservazione e di assicurazione.

Altra modalità di acquisto sono i Fondi comuni d’investimento in oro. Questi permettono agli investitori di acquistare quote di un fondo che investe in oro fisico o in produttori di oro, come aziende minerarie.

Per effettuare una scelta corretta è necessario considerare i rischi e le opportunità di ciascuna opzione, e tenere in considerazione il proprio profilo di rischio e gli obiettivi prefissati.

Clicca qui per leggere l’articolo completo.

Non perdere le notizie che contano per gli investimenti.
Registrati alla nostra newsletter.