Robeco celebra il ventesimo anniversario della strategia Sustainable Water

Robeco celebra il ventesimo anniversario della strategia Sustainable Water

Robeco:  La strategia, diventata operativa alla fine di settembre 2001, è una delle prime al mondo incentrate sulla sostenibilità delle risorse idriche ed è gestita dallo stesso Portfolio Manager, Dieter Küffer, fin dal suo lancio.

 

Per celebrare questo importante traguardo, Robeco ha pubblicato uno studio: “Boiling Point: global growth, climate change and the increasing pressure for water resources” , che contiene una valutazione approfondita del mercato dell’acqua. Lo studio, il terzo del suo genere dopo le due edizioni del 2010 e del 2015, dimostra che lo stress idrico è peggiorato negli ultimi vent’anni a causa della crescita demografica, dell’aumento del consumo di acqua, dell’inquinamento e del cambiamento climatico. Le proiezioni relative ai prossimi decenni dipingono un quadro a tinte fosche. Più di metà della popolazione mondiale potrebbe trovarsi alle prese con una scarsità d’acqua almeno un mese all’anno entro il 2050. Nell’ultimo decennio le siccità e le inondazioni sono aumentate rispettivamente del 50% e del 35%, e non accennano a rallentare. Ad aggravare la scarsità d’acqua contribuisce, tra gli altri fattori, il degrado delle risorse idriche dovuto alla cattiva gestione delle acque reflue (l’80% delle acque di scolo municipali a livello globale viene sversato nell’ambiente senza essere trattato, rientrando alla fine nel ciclo dell’acqua), che minaccia anche la biodiversità.

In questo contesto di sfide chiaramente significative, vi sono anche sostanziali opportunità di investimento nelle aziende operanti lungo l’intera catena del valore dell’acqua, che permettono agli investitori di generare rendimenti finanziari abbinati a un impatto positivo. Le aziende che riconoscono le esigenze e forniscono soluzioni sostenibili adatte ai diversi segmenti del mercato globale dell’acqua saranno idealmente posizionate per cavalcare l’ondata crescente di interesse e investimento. Lo studio di Robeco sul mercato dell’acqua individua, nelle economie emergenti e in quelle sviluppate, le aree in cui sono necessari grandi investimenti per favorire un uso efficiente dell’acqua, aumentare le forniture idriche, garantire la qualità dell’acqua e mitigare la scarsità in agricoltura, nell’energia e nell’industria, come pure nelle aree urbane e nelle comunità rurali. I motivi per investire in una strategia basata sul tema dell’acqua sono oggi più forti che mai. Da vent’anni la strategia RobecoSAM Sustainable Water pone enfasi sulle imprese impegnate nella ricerca di soluzioni alle sfide della domanda crescente d’acqua. La strategia investe in aziende di tutto il mondo che forniscono tecnologia, prodotti e servizi relativi alla catena del valore dell’acqua, come distribuzione, gestione, uso efficiente, trattamento e analisi dell’acqua e sistemi di irrigazione.

Grazie al suo robusto track record e all’esperienza del suo team di investimento, la strategia RobecoSAM Sustainable Water ha superato per la prima volta i 3 miliardi di euro di AuM nell’agosto 2021 e rimane la Comunicato stampa Robeco – Weena 850 – 3014 DA Rotterdam – www.robeco.com – E cc@robeco.nl strategia di investimento sostenibile incentrata sul tema dell’acqua preferita dagli investitori, che sono sempre più interessati ad effettuare investimenti che giovano al mondo che li circonda e ad affrontare sfide cruciali come i deficit idrici. Dieter Küffer, Senior Portfolio Manager della strategia RobecoSAM Sustainable Water: “Vent’anni fa, quando ho iniziato a gestire la strategia, il mondo e l’universo di investimento lungo la catena del valore dell’acqua erano molto diversi. Da allora siamo stati affiancati da autorità politiche e imprese innovative che condividono la nostra aspirazione di preservare l’acqua pulita nel nostro pianeta. Sono orgoglioso che i team coinvolti nella strategia, costituiti da analisti azionari, ricercatori esperti di investimenti sostenibili e specialisti di Active Ownership, abbiano consentito ai nostri clienti di conseguire i loro obiettivi finanziari e di sostenibilità. Ma le difficoltà insite nella fornitura di acqua pulita persistono, e non possiamo riposare sugli allori.” Mark van der Kroft, CIO Fundamental and Quant Equity, Robeco: “La nostra offerta di trends investing e investimenti basati su temi di sostenibilità è competitiva per una varietà di ragioni: la strategia RobecoSAM Sustainable Water è senz’altro una di queste.

Nel 2001, quando abbiamo lanciato uno dei primissimi fondi di investimento nell’acqua a livello globale, eravamo in anticipo sui tempi. Molti altri hanno seguito le nostre orme, ma il track record, l’esperienza e la comprensione del tema che abbiamo maturato rimangono impareggiabili, come messo in luce nella terza edizione del nostro studio sull’acqua, in cui sottolineiamo l’importante ruolo che gli investitori possono svolgere per contribuire a preservare una delle risorse più preziose del nostro pianeta.” Oltre allo studio sull’acqua, altri materiali che celebrano il ventesimo anniversario della strategia RobecoSAM Sustainable Water, tra cui una video intervista con Dieter Küffer, un’animazione sulla tesi di investimento e varie infografiche, sono reperibili sul sito web dedicato: https://www.robeco.com/20yearssustainablewater

 

Robeco

Non perdere le notizie che contano per gli investimenti.
Registrati alla nostra newsletter.