Browsing: Women in Finance

Women in finance

Women in Finance vuole essere uno spazio di incontro con le donne protagoniste del mondo della finanza, del trading, dell’economia, dell’imprenditoria e della consulenza. Donne di talento in un settore, come quello finanziario, in prevalenza maschile, dove il cosiddetto soffitto di cristallo ostacola le donne che vogliono far carriera e dove tuttora i luoghi comuni spingono le persone a pensare che la finanza sia una “cosa da uomini”. Non è un caso se nei comitati esecutivi delle società di hedge found, per esempio, la rappresentanza femminile media è del 9%. In Italia ma anche nel resto d’Europa, sono ancora pochissime le donne che ricoprono il ruolo di amministratore delegato (il 7% del totale) o di direttore finanziario (il 14%, secondo dati del Credit Suisse Gender 3000). Con Women in Finance, ideato e condotto da Annabella D’Argento, in diretta il venerdì alle 10.30 su Le Fonti TV, vengono promossi i valori della diversità incontrando professioniste che possano ispirare un cambiamento a partire dalle donne stesse. Nel nostro Paese, fanalino di coda nelle classifiche sul livello di alfabetizzazione finanziaria e dove sussiste un importante differenziale di genere tra uomini e donne, c’è bisogno di formazione in campo economico e finanziario e il pubblico femminile risulta quello meno preparato e informato. Va detto che esiste una evoluzione in atto e che molte società si stanno impegnano a favorire la parità di genere puntando a valorizzare le competenze delle proprie dipendenti. Con Women in Finance si vuole raccontare tutto questo.

women in finance - Giada Zhang

Le chiavi per diffondere il know-how finanziario

Affermarsi come riconosciute professioniste in campo finanziario è ancora una sfida. A Women in Finance, Giada Zhang giovane imprenditrice che ha trasformato una piccola realtà in un’eccellenza nazionale Imprenditoria e diversity sono temi attuali in Italia come nel mondo. Nella puntata di Women in Finance, in onda venerdì 10 maggio alle…

Women in finance - Elena Bossola - Edmond de Rothschild

Costante adattamento alle evoluzioni del mercato

Costante adattamento alle evoluzioni del mercato, presenza internazionale ed expertise storica: Elena Bossola parla del Gruppo Edmond de Rothschild. Ospite di Annabella D’Argento nella prossima puntata di Women in Finance, in onda venerdì 3 maggio alle ore 10.30 su LeFonti.TV (www.lefonti.tv), Elena Bossola, Head of Third Party Distribution di Edmond…

Women in finance - Claudia Segre - Global Thinking Foundation

Nuove strade per arrivare alla sostenibilità economica e sociale

Claudia Segre offre uno scorcio sul futuro del mondo economico durante la puntata del 26 aprile di Women in Finance. Ospite di Annabella D’Argento nella prossima puntata di Women in Finance, in onda venerdì 26 aprile alle ore 10.30 su LeFonti.TV, sarà Claudia Segre, Presidente di Global Thinking Foundation. Global…

Women in Finance - Francesca Senette

Percorso di autoconsapevolezza

We World, la Onlus che si batte per difendere i diritti di donne e bambini. Ne parliamo con Francesca Senette. Ospite di Annabella D’Argento nella puntata di Women in Finance, in onda venerdì 12 aprile alle ore 10.30 su LeFonti.TV, sarà Francesca Senette, nota giornalista, oggi mamma e grande esperta…

Women in Finance - Rosalinda Mauro

Empowerment femminile e diversità di genere

Ospite della puntata di Women in Finance, in onda venerdì 5 aprile alle ore 10.30 su LeFonti.TV , Rosalinda Mauro, Head of Risk and Credit Management di Sorgenia. Tra i temi trattati durante la puntata particolare attenzione è riservata all’attuale situazione del mercato dell’energia e al continuo rinvio della liberalizzazione. Si…

Women in finance - Francesca Marsico - WomanHack

Talenti digitali al femminile: come trovarli?

Un ponte tra aziende e professioniste del mondo della tecnologia a tutto tondo. Le nuove figure professionali ricercate dalle società e l’incontro tra domanda e offerta. Ne parliamo con Francesca Marsico. Il digitale ha invaso il mondo e pervade in modo sempre più importante le aziende su tutti i livelli.…

Women in Finance - Vincenza Belfiore - Azimut Wealth Management

Le sfide del Private Banking

La figura del private banker e tutte le sfide che la professione comporta, insieme a Vincenza Belfiore di Azimut Wealth Management. Il private banking, il rapporto delle donne con il denaro ed il relativo aumento della clientela femminile. L’evoluzione della figura del Private Banker, i passi necessari alla costruzione di…

Women in Finance - Laura Balla - MetLife

Italiani sotto assicurati e poco informati

Il fenomeno della sottoassicurazione in Italia, l’importanza di una polizza su misura. Ne parliamo con Laura Balla di MetLife in questa puntata di Women in Finance. Gli italiani sono sottoassicurati e spesso poco informati sulle opportunità e le coperture offerte dalle compagnie assicurative. Questo il tema trattato nella puntata di…

Women in finance - Angela Rebecchi - Assicurazioni - QBE

Il sistema assicurativo in Italia

Volto della puntata di Women in Finance del 1 marzo Angela Rebecchi, General Manager di QBE Italia. Su Le Fonti Tv Angela Rebecchi ha fornito una overview di QBE, focalizzandosi in particolar modo sulla realtà italiana. Fra i temi promossi dalla società spiccano sicuramente le iniziative di CSR. Tra i…

Women in finance - Roberta Costa - Private banking

Private banking sempre più rosa

Tra una clientela femminile in aumento e la crescita degli investimenti sostenibili. Come cambia la professione, secondo una delle top banker di Banca Generali, Roberta Costa. Grandi patrimoni? Una cosa da donne. Secondo l’Associazione italiana private banking (Aipb), tra i clienti con un capitale finanziario superiore ai 500mila euro, sono sempre…

1 2