Browsing: Scenari e mercati

UE

Il piano UE segna un importante traguardo per l’integrazione europea

I leader dell’Unione Europea hanno finalmente raggiunto un accordo su un piano di salvataggio anti-COVID-19 da 750 miliardi di euro Dopo diversi giorni di intensi dibattiti e discussioni, i leader dell’Unione Europea (UE) hanno finalmente raggiunto un accordo su un piano di salvataggio anti-COVID-19 da 750 miliardi di euro (858…

Equity

Equity Usa, in periodi di crisi il dialogo con le aziende è fondamentale

L’equity sperimenterà molta volatilità nei mesi a venire, tutto dipenderà dai progressi (o mancati progressi) nella lotta alla pandemia Negli ultimi mesi abbiamo assistito a una notevole divergenza tra le performance dei mercati azionari e quella dell’economia negli Stati Uniti, un fenomeno destinato a non essere sostenibile. L’azionario ha rimbalzato…

obbligazioni

Obbligazioni corporate e convertibili: due idee per investire

Guardando alle opportunità di investimento, le obbligazioni societarie e convertibili risultano essere le soluzioni più interessanti Dopo un forte crollo, sembra che i mercati si siano stabilizzati nelle ultime settimane, prezzando una ripresa a “V” finanziata da ingenti iniezioni di liquidità da parte delle banche centrali. Ma come guardare avanti…

barbell

Credito emergente, per il contesto attuale serve un approccio ‘barbell’

È probabile che siano in arrivo ulteriori distorsioni, in particolare nelle fasce meno liquide dell’universo emergente. L’approccio barbell è da preferirsi Nel corso degli ultimi mesi la pandemia di coronavirus si è trasformata in una crisi sanitaria globale e ha reso necessarie varie forme di lockdown in tutto il mondo.…

elezioni statunitensi

Elezioni statunitensi: un referendum su Donald Trump

La crisi da coronavirus sta cambiando le carte in tavola per le elezioni statunitensi di novembre, riducendo le possibilità per Trump di essere rieletto Il presidente Donald Trump riceve dure critiche per il modo in cui gestisce l’epidemia, largamente fuori controllo in particolare nel sud. Nel contempo l’economia – il…

pandemia

L’approccio migliore per guardare oltre la pandemia

La pandemia ha provocato la peggiore recessione mondiale dai tempi della Grande Depressione. La forma che assumerà la ripresa economica è tuttora incerta La risposta politica alla pandemia è stata adeguata alle dimensioni della crisi, portando in molte grandi economie all’adozione di provvedimenti monetari e fiscali pari a oltre il…

BCE

La BCE conferma le attese, dividendi bancari bloccati fino a gennaio

Pubblicati dalla BCE i risultati della sua analisi sulla vulnerabilità delle banche in risposta allo stress causato dal Coronavirus In generale i risultati della BCE mostrano che le banche hanno un notevole livello di resilienza, sia negli scenari base che in quelli più pessimistici, che prevedevano rispettivamente un calo del…

rally

Fino a quando le misure di supporto sosterranno il rally dei mercati?

Per quanto tempo il supporto tecnico manterrà la prosecuzione del rally? Sarà sufficiente per continuare ad aiutare l’economia? Ci troviamo davanti a un dilemma: il sentiment cambierà visto il flusso di notizie sempre più negative sul virus e sull’incertezza della ripresa nel lungo termine? Per quanto tempo il supporto tecnico…

dollaro

Quattro segnali che la corsa del dollaro potrebbe finire nel 2020

Ci sono segnali che il dollaro possa aver raggiunto il picco nel primo trimestre e che abbia iniziato di recente a indebolirsi Nel corso degli ultimi anni, caratterizzati da eventi sismici come Brexit e la pandemia di coronavirus, il dollaro ha rappresentato un solido pilastro dimostrando maggiore resilienza rispetto alle…

Recovery Fund

Recovery Fund, una risposta potente in grado di sostenere l’UE

Il Recovery Fund aumenterà la resilienza dell’UE, ma non stabilizzerà l’attività nei prossimi 12 mesi, non essendo operativo prima del 1° trimestre del 2021 Riteniamo che il Recovery Fund sia uno strumento permanente per promuovere la convergenza reale tra i paesi dell’Unione europea. LA VISIONE DI INSIEME I principali aspetti…

1 2 3 34