Browsing: Scenari e mercati

scenario politico internazionale

Settembre è il mese del ripensamento nello scenario politico internazionale

Nonostante le decisioni sembrassero ormai prese, sullo scenario politico internazionale e sui mercati finanziari sembra prevalere il ripensamento “Settembre è il mese del ripensamento sugli anni e sull’età”, così cantava Francesco Guccini nella sua “Canzone dei dodici mesi” composta nel 1972. Ed è proprio questa la caratteristica del mese dedicato…

Mario Draghi - le parole nascoste

Cosa si nasconde dietro le parole di Mario Draghi

Nella sua penultima conferenza stampa da presidente della BCE, Mario Draghi ha fatto annunci importanti e commenti nella fase di domande e risposte ancora più importanti. Luca Tobagi ( Cfa, Investment Strategist di Invesco) commenta le parole di Mario Draghi offrendo una interpretazione anche sugli scenari futuri. Mario Draghi durante la…

trade war

BRIC indeboliti dalla trade war, ecco le previsioni di Schroders

L’escalation della trade war ha portato a ridurre le aspettative sulla crescita delle economie dei BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) questo trimestre Prevediamo anche un’inflazione più elevata rispetto alle nostre previsioni precedenti. In gran parte ciò è dovuto a un dollaro leggermente più forte e ai prezzi più elevati…

BCE

BCE, bene il taglio ma il margine di manovra è sempre più ristretto

Ken Orchard, gestore del fondo T. Rowe Price Funds SICAV, offre uno spunto di riflessione sulla base delle recenti manovre della BCE Le azioni della BCE annunciate ieri non sono una sorpresa. Dato che la crescita langue e l’inflazione rimane bassa, credo che un allentamento sia giusto. Inoltre, un taglio…

obbligazioni

Un approccio prudente per far fronte alla volatilità

Visto il contesto fortemente incerto, gli investitori dovrebbero avere un’esposizione prudente al rischio e e cercare il rendimento nelle obbligazioni societarie Investment Grade in euro Visti i timori di una crescita globalmente debole e di una crescente volatilità sullo sfondo del conflitto commerciale tra USA e Cina, rimaniamo prudenti sugli…

tassi

È possibile che il sentiero dei mercati si stia facendo ancora più angusto

Repricing dei tassi a breve termine nei mercati sviluppati. Il messaggio che emerge dall’insieme dei mercati dei tassi è: più bassi e più a lungo Il rally della duration del mese di agosto è stato impressionante. L’intera curva delle obbligazioni sovrane tedesche, incluse le scadenze trentennali, presenta rendimenti negativi, al…

Argentina

Argentina, Banca Centrale e Governo corrono ai ripari

Le disperate manovre della Banca Centrale dell’Argentina hanno portato implicazioni sia per l’inflazione che per il rapporto debito/Pil del paese L’inaspettato risultato delle “PASO” – primarie simultanee obbligatorie – in Argentina a metà agosto, che ha dato al candidato dell’opposizione Alberto Fernández un vantaggio di 15 punti rispetto all’attuale Presidente…

economia

Economia mondiale: outlook economico per l’ultimo trimestre del 2019

Dall’outlook dell’ultimo trimestre emerge come le prospettive di crescita globale siano leggermente indebolite, causa anche dell’amministrazione Trump Nell’ultimo trimestre, le prospettive di crescita dell’economia globale si sono leggermente indebolite a causa del rallentamento di metà ciclo nel settore manifatturiero nei paesi sviluppati, acuito dall’imposizione di dazi da parte dell’amministrazione Trump,…

mercati finanziari

La calma apparente dei mercati finanziari internazionali

Rallentamento delle economie, guerre commerciali e “hard Brexit” sono solo le principali fonti di tensione che minano la compostezza dei mercati finanziari L’ossimoro “Caos calmo” è il titolo di un romanzo di Sandro Veronesi del 2006, che ha dato spunto all’omonimo film del 2008 con Nanni Moretti come attore protagonista.…

aspettativa di vita

Cresce l’aspettativa di vita, ma cosa significa per gli investimenti?

Cosa significa una maggiore aspettativa di vita? È necessario che i risparmi durino molto di più di quanto si potrebbe aver calcolato? Trentacinque anni fa, l’aspettativa per un uomo medio di 60 anni era di vivere altri 18 anni, fino all’età di 78. Oggi, un uomo medio della stessa età…

1 2 3 16