Browsing: Scenari e mercati

fondi

Cavalcare il cambiamento senza andare fuori tema

Dalla dematerializzazione dell’economia ai fattori Esg, dall’healthcare ai big data: i megatrend emergenti nel mondo degli investimenti Articolo tratto dal numero settembre/ottobre di Asset Management. Secondo l’ultimo studio che Morningstar ha dedicato ai fondi tematici, nel mondo circa 195 miliardi di dollari sono investiti in fondi o Etf tematici, cioè…

elezioni americane

Per chi vota la Borsa alle elezioni americane?

I sondaggi danno il democratico Biden favorito rispetto a Trump, anche se il presidente in carica alla fine potrebbe ribaltare le previsioni. Come reagiranno i mercati? Articolo tratto dal numero settembre/ottobre di Asset Management. Ormai ci siamo. Il conto alla rovescia sta per terminare. La notte tra il 3 e…

Biden

Onda azzurra. I sondaggi assegnano la vittoria a Joe Biden

Con i mercati sempre più convinti che Joe Biden vincerà le elezioni, gli investitori dovrebbero modificare il proprio posizionamento riducendo la duration? Fondamentali Al momento, la propensione al rischio sui mercati obbligazionari è alimentata da due fattori: lo stimolo fiscale e la disponibilità di un vaccino anti-Covid. Probabilmente, l’esito delle…

Covid

Le incognite restano Covid ed elezioni Usa. La Cina sorprende in positivo

I dati hanno iniziato a mostrate un calo nella mobilità e i PMI sui servizi di settembre hanno confermato una perdita del momentum legata al Covid-19 L’Europa è nel mezzo della seconda ondata di Covid-19, con un numero in crescita di nuovi casi. Molti governi stanno imponendo nuove restrizioni, scegliendo…

emergenti

Mercati emergenti, è arrivato il tempo di fare selezione

I prezzi degli asset dei mercati emergenti hanno dimostrato una straordinaria resilienza, essendo rimbalzati dai minimi toccati nel periodo risk-off di marzo-aprile Lo shock macroeconomico causato dal Covid-19 è stato estremamente duro per i mercati emergenti (EM). Durante il secondo trimestre, il Pil reale dei mercati emergenti (Cina esclusa) si…

sanitaria

Un’occhiata al 2030, l’accelerazione dell’innovazione sanitaria

Assistenza sanitaria: stiamo assistendo ad un’ondata di innovazione e rivoluzione in tutto il comparto che ha il potenziale di creare nuove opportunità Siamo nel mezzo di una grossa ondata di innovazione e rivoluzione in tutto il settore sanitario che ha il potenziale di creare nuove opportunità per le aziende, ridurre…

infrastrutture

Infrastrutture, opportunità grazie alla lotta al climate change

Mentre i governi si muovono per per sostenere le economie, molti si chiedono se tra le misure di stimolo ci saranno anche investimenti in infrastrutture La pandemia di Covid-19 ha colpito in maniera significativa la maggior parte dei paesi del mondo. Mentre i governi si muovono per mitigarne gli effetti…

cambiamento climatico

Come sarà possibile gestire l’impatto del cambiamento climatico?

Gli effetti del cambiamento climatico sulle asset class sono notoriamente difficili da valutare alla luce dei numerosi fattori in gioco Il cambiamento climatico non è una novità. La possibilità di un legame tra le emissioni di CO2 e il riscaldamento globale era stata ventilata già nel 1896 dallo scienziato svedese…

idrogeno verde

Idrogeno verde: pilastro fondamentale dei piani di sviluppo sostenibile?

La nuova ricerca condotta da BNP Paribas Asset Management mostra il potenziale impatto dell’idrogeno verde sul carbon pricing Secondo un nuovo documento di ricerca di BNP Paribas Asset Management (“BNPP AM”), l’idrogeno verde è destinato a diventare un pilastro fondamentale dei piani di sviluppo sostenibile e di riduzione delle emissioni…

Capitalismo

Capitalismo responsabile: un’opportunità per l’Europa

Se l’Europa diventasse il continente del capitalismo responsabile, verrebbe garantita la prosperità e l’indipendenza delle nazioni e delle imprese europee L’Institut Montaigne e il Comité Médicis pubblicano oggi un nuovo rapporto, “Capitalismo responsabile: un’opportunità per l’Europa”, in cui Jean-Dominique Senard, Presidente del Gruppo Renault, Vicepresidente dell’Institut Montaigne, e Yves Perrier,…

1 2 3 38