Browsing: Scenari e mercati

Russia

Mishustin nominato nuovo Primo Ministro per la Russia

Il 15 gennaio, dopo il discorso annuale del presidente Putin all’assemblea federale, l’intero governo ha presentato a sorpresa le proprie dimissioni. Nel corso della stessa giornata è stato successivamente annunciato un nuovo primo ministro. Il discorso di Putin alla Russia è stato significativo per due motivi. In primo luogo, si…

USA

Azionario USA, le elezioni portano bene. E in ottica secolare siamo solo a metà ciclo

Pur ottimisti sulle sorti del mercato azionario nel 2020, non saremmo sorpresi se nel primo trimestre la crescita del PIL USA si attestasse appena sopra l’1% Che anno sarà per lo S&P 500? Pur essendo ottimisti sulle sorti del mercato azionario nel 2020, nel breve termine ci aspettiamo una certa…

2019

2019, anno di record, sorprese e opportunità

Se passiamo in rassegna gli ultimi dodici mesi, ci rendiamo conto di quanto sia stato insolito l’anno 2019 in cui sono stati stabiliti molti record Tra le notizie positive del 2019, troviamo i massimi storici toccati dalle azioni a dicembre e l’ottimo andamento dei rendimenti dei titoli di Stato visto…

obbligazionari

Due scenari per i rendimenti obbligazionari nel 2020

I mercati obbligazionari globali diventano più convinti che una futura normalizzazione dei tassi sarà difficile da implementare Con ogni nuovo round di taglio dei tassi, i mercati obbligazionari globali diventano più convinti che una futura normalizzazione dei tassi sarà più difficile da implementare. Il sell-off che si è registrato a…

Non-farm payroll

Non-farm payroll USA, non aspettatevi che la Fed reagisca

Il più lungo periodo di espansione nella storia degli Stati Uniti sembra destinato a proseguire, alla luce dei solidi dati sui non-farm payroll divulgati Il settore consumer è stato la forza trainante della continua crescita, fornendo un supporto decisamente necessario in un momento di debolezza della manifattura globale. Con il…

Georgia

Emergenti, la Georgia sta facendo passi da gigante

Negli ultimi 20 anni la Georgia è stata tra i Paesi che hanno mostrato i maggiori miglioramenti, a partire dalla lotta alla corruzione Negli ultimi 20 anni la Georgia è stata tra i Paesi che hanno mostrato i maggiori miglioramenti. La Rivoluzione delle rose del 2003, che ha portato a…

agricoltura

Ma quanto è buona l’agricoltura 4.0

Blockchain, tracciabilità, big data: il digitale è approdato nella filiera agroalimentare, migliorando efficacia, efficienza e qualità. E facendo registrare una crescita del 270% solo negli ultimi due anni. Ecco quali sono le aziende protagoniste della rivoluzione nel campo e come investire in questo trend di lungo periodo Articolo tratto dal…

cambiamento climatico

Valutare il carbon risk si rende sempre più necessario

Le imprese sono sempre più consapevoli del rapporto tra cambiamento climatico e rischio finanziario, ma l’Italia è ancora indietro Da un lato siccità e desertificazione. Dall’altro inondazioni e tempeste sempre più frequenti e violente. I cambiamenti climatici comportano rischi sempre più gravi per gli ecosistemi e gli uomini. Ma anche…

asset manager

Asset manager sotto assedio

Gli asset manager dovranno affrontare forti venti contrari nei prossimi anni. La ricetta per vincere è fatta di differenziazione, soluzioni a basso costo, qualità dell’offerta e intelligente uso della tecnologia Articolo tratto dal numero di novembre/dicembre 2019 di Asset Management. Qual è la società di gestione che si candida a essere…

Cina

Lo stimolo monetario potrebbe essere giunto alla fine?

Per lungo tempo i mercati finanziari hanno beneficiato di un’emissione di denaro che sembrava potesse durare all’infinito. Questa opzione ora non sembra più essere sul tavolo. E le conseguenze andrebbero ben al di là dei bond societari in Cina Articolo tratto dal numero di novembre/dicembre 2019 di Asset Management. Nel corso…

1 2 3 22