Browsing: Fintech


Webtax, l’Italia ci riprova

Se sul piano internazionale manca una soluzione condivisa, nel nostro paese verrà tassato chi fattura almeno 750 milioni di euro annui, di cui 5,5 scaturiti da servizi digitali nel territorio italiano. Ma non mancano dubbi sulla portata del prelievo. Con la recente manovra di bilancio il governo ha introdotto nell’ordinamento…


Fintech: Asia vs Europa, due modelli differenti

Si sente spesso dire che l’Asia sia più avanti rispetto all’Europa sul fronte tecnologico e sul fintech, anche se bisognerebbe parlare più strettamente di Cina. Solo la Cina infatti è realmente un punto di riferimento del settore, con 5 delle proprie fintech nella Top ten mondiale e tre società cinesi…


FinTech Save the Queen: se le PMI britanniche arginano il rischio hard Brexit con l’invoice trading

L’invoice trading può salvare le imprese britanniche dal collasso Brexit? Quel che è certo è che sono sempre di più le PMI inglesi che si rivolgono all’anticipo fatture digitale per trovare capitali freschi e in qualche modo arginare i danni un’hard exit dall’UE. Non è un caso che secondo l’Asset…


Banca Mediolanum adotta l’Intelligenza Artificiale nel Risk Management

L’introduzione della normativa IFRS9 in materia di principi contabili, entrata in vigore il 1° gennaio 2018, ha richiesto, anche per le banche con modelli interni di risk non validati, l’adozione di un framework di “model validation” e “model governance”. Nasce da qui la necessità per tutte le banche di individuare…

Fintech concept

Il fintech al servizio delle imprese: Workinvoice in partnership con Confindustria Vicenza

Workinvoice, il primo mercato di invoice trading in Italia, ha siglato una partnership con Confindustria Vicenza al fine di offrire i propri servizi di anticipo fatture digitale alle imprese associate. Una partnership importante in un contesto, quello italiano, in cui le imprese che riescono a pagare le fatture puntualmente sono…

fintech

Proteggere l’investimento da se stessi

Una delle nuove frontiere del trading online è la gestione degli sbalzi psicologici. Da ottimizzare anche grazie alle nuove tecnologie. Tu chiamale, se vuoi, emozioni. Anche nel trading. Perché per investire bene è importante avere capacità, fiuto, conoscenza del settore e una buona dose di fortuna, certo. Ma se ci…


Moneyfarm entra nel mercato tedesco con l’acquisizione del robo-advisor Vaamo

Moneyfarm, la prima società di gestione digitale del risparmio in Italia per masse, acquisisce Vaamo, il pioniere tedesco della gestione patrimoniale digitale con base a Francoforte. L’operazione si inserisce nella strategia di espansione internazionale di Moneyfarm e rappresenta per la società l’ingresso nel terzo mercato europeo dopo l’Italia (2012) e…

Groupama AM automatizza le operazioni di Front e Middle Office con SimCorp Dimension

Groupama AM automatizza le operazioni di Front e Middle Office con SimCorp Dimension

SimCorp, uno dei maggiori provider di soluzioni per l’industria dell’investment management, nonché fornitore globale di servizi per gli intermediari finanziari, annuncia di aver ultimato il progetto di implementazione delle funzioni di front e middle office di Groupama Asset Management. Groupama Asset Management, parte del Gruppo Groupama, è una tra le…

NN IP si rafforza su big data e intelligenza artificiale con un nuovo ingresso

NN IP si rafforza su big data e intelligenza artificiale con un nuovo ingresso

NN Investment Partners (NN IP), società di gestione di NN Group con asset in gestione per circa 240 miliardi di euro, consolida il suo impegno nel campo della ricerca di nuova generazione basata su tecnologia digitale, nuove fonti di dati e innovazione, con la nomina di Rani Piputri a Head…


La finanza digitale è pronta al grande salto

Secondo una ricerca di PwC, gli asset gestiti tramite robo-advisor nei prossimi quattro anni aumenteranno del 350%, raggiungendo i 1.350 miliardi di dollari. E l’Italia, ancora indietro, avrà il tasso di crescita più alto. Articolo tratto dal numero di luglio/agosto 2018 di Asset Management Nei prossimi quattro anni gli asset…

1 2