Browsing: Fintech

digital transformation

Digital transformation e wealth management

Per anni il settore è rimasto quasi fermo e oggi il mercato italiano soffre di un gap strutturale d’innovazione sia in ambito tecnologico che di modelli di servizio. Per vincere la sfida, decisiva per il futuro delle istituzioni finanziarie, servono strategia, digital transformation, vision e know how digitiale Articolo tratto…

PMI

Nasce il primo rating “FinTech” per le PMI europee certificato a livello globale

Il nuovo strumento si propone di rendere accessibile, in termini di costi e tempi, il rating creditizio a un target di 25 milioni di PMI in tutta Europa Ai nastri di partenza il primo rating “FinTech” certificato a livello globale e dedicato alle PMI europee che nasce dalla partnership fra…

open banking

Come l’open banking sta cambiando le regole del gioco

La direttiva sui pagamenti apre alla condivisione dei dati finanziari e dei conti correnti (previa autorizzazione dei titolari). E potrebbe travolgere gli operatori storici, favorendo l’ingresso di nuovi concorrenti Articolo tratto dal numero di maggio/giugno 2019 di Asset Management. Nel gennaio 2018 è stata emanata la Psd2 (Payment services directive Apiufintech),…

Moneyfarm apre il terzo mercato in Europa: al via l'operatività in Germania

Moneyfarm apre il terzo mercato in Europa: al via l’operatività in Germania

Moneyfarm, gestore del risparmio che opera online, tra i leader dell’innovazione finanziaria in Europa (Fintech), annuncia l’avvio dell’operatività nel mercato tedesco, consolidando così il suo percorso di crescita internazionale. Dopo l’Italia (2011) e il Regno Unito (2015), la Germania è infatti il terzo mercato europeo in cui la società offre…

Banca del Piemonte sigla una partnership con Credimi

Banca del Piemonte sigla una partnership con Credimi

Banca del Piemonte, stringe una partnership strategica con Credimi per offrire servizi evoluti alla propria clientela di riferimento, rispondendo alle esigenze più attuali del mercato. Da oggi le aziende clienti di Banca del Piemonte, grazie all’accordo con Credimi, avranno la possibilità di utilizzare le migliori soluzioni e prodotti fintech di…


Webtax, l’Italia ci riprova

Se sul piano internazionale manca una soluzione condivisa, nel nostro paese verrà tassato chi fattura almeno 750 milioni di euro annui, di cui 5,5 scaturiti da servizi digitali nel territorio italiano. Ma non mancano dubbi sulla portata del prelievo. Con la recente manovra di bilancio il governo ha introdotto nell’ordinamento…


Fintech: Asia vs Europa, due modelli differenti

Si sente spesso dire che l’Asia sia più avanti rispetto all’Europa sul fronte tecnologico e sul fintech, anche se bisognerebbe parlare più strettamente di Cina. Solo la Cina infatti è realmente un punto di riferimento del settore, con 5 delle proprie fintech nella Top ten mondiale e tre società cinesi…


FinTech Save the Queen: se le PMI britanniche arginano il rischio hard Brexit con l’invoice trading

L’invoice trading può salvare le imprese britanniche dal collasso Brexit? Quel che è certo è che sono sempre di più le PMI inglesi che si rivolgono all’anticipo fatture digitale per trovare capitali freschi e in qualche modo arginare i danni un’hard exit dall’UE. Non è un caso che secondo l’Asset…


Banca Mediolanum adotta l’Intelligenza Artificiale nel Risk Management

L’introduzione della normativa IFRS9 in materia di principi contabili, entrata in vigore il 1° gennaio 2018, ha richiesto, anche per le banche con modelli interni di risk non validati, l’adozione di un framework di “model validation” e “model governance”. Nasce da qui la necessità per tutte le banche di individuare…

Fintech concept

Il fintech al servizio delle imprese: Workinvoice in partnership con Confindustria Vicenza

Workinvoice, il primo mercato di invoice trading in Italia, ha siglato una partnership con Confindustria Vicenza al fine di offrire i propri servizi di anticipo fatture digitale alle imprese associate. Una partnership importante in un contesto, quello italiano, in cui le imprese che riescono a pagare le fatture puntualmente sono…

1 2