BlueBay: Meeting FOMC e l'impennata dei rendimenti Treasury
Share on linkedin
Share on email
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp

Meeting FOMC e rendimenti Treasury

BlueBay: “Il meeting del FOMC di ieri era molto atteso dagli investitori, dato il contesto caratterizzato dalla recente impennata dei rendimenti dei Treasury.

La Fed e il Presidente Jerome Powell avevano il compito difficile di trovare il giusto equilibrio, prendendo atto del miglioramento dell’outlook economico senza però instillare nei mercati finanziari i timori di una possibile ritirata degli stimoli monetari. Dalla reazione iniziale dei mercati sembra che Fed e Powell abbiano avuto successo, con i rendimenti dei Treasury in lieve calo insieme al dollaro e l’azionario in rialzo afferma BlueBay.

La Fed ha apportato una notevole revisione al rialzo alle stime sulla crescita di quest’anno, dal 4,2% al 6,5%, portandosi su livelli simili al consensus della maggior parte degli economisti del settore privato, con l’outlook sostenuto dal successo nella campagna vaccinale e dalle misure fiscali. Ancora più interessante, la Fed ha alzato anche le previsioni sull’inflazione che ora è attesa lievemente sopra il target alla fine di quest’anno. Ma il mercato è stato rassicurato dalle dichiarazioni della Fed nel confermare il proprio impegno verso il nuovo regime di inflazione mediana, con la maggioranza del FOMC che non si aspetta un rialzo dei tassi dallo zero prima del 2024.

Il Presidente Powell ha ribadito in modo molto chiaro che la Fed manterrà basso il costo del denaro per il tempo necessario a una piena ripresa economica e non inizierà a inasprire la politica prima di non essere certa di centrare il target sull’inflazione e prima che i posti di lavoro persi a causa della pandemia sia stati recuperati. La Fed sarà paziente anche solo nel prendere in considerazione il tapering delle misure straordinarie di supporto all’economia, inclusi i $120 miliardi di acquisti di asset mensili, ma resta il punto di domanda sul fatto che il mercato obbligazionario sarà altrettanto paziente”.

A cura di: David Riley, Chief Investment Strategist di BlueBay AM

 

Non perdere le notizie che contano per gli investimenti.
Registrati alla nostra newsletter.