L’European Sustainable Equity di NN IP nella top 10 dei fondi azionari europei per impatto sul clima

LinkedIn

Il fondo NN (L) European Sustainable Equity di NN Investment Partners è stato premiato come uno dei dieci prodotti che investono nell’azionario europeo con punteggio più alto per impatto sull’ambiente.

La classifica è stata stilata da Climetrics in occasione dei CDP (Carbon Disclosure Project) Europe Awards. Il rating è assegnato su una scala da 1 foglia (rating più basso) a 5 foglie (rating più alto) e si basa su tre criteri valutativi inerenti le holding del portafoglio del fondo, la sua politica di investimento e la governance della sua società di gestione.

Climetrics è il primo rating di fondi che fornisce una valutazione olistica dei rischi e delle opportunità legate ai cambiamenti climatici. Valutando in modo indipendente migliaia di fondi a gestione attiva ed ETF e stilando i suoi rating consultabili pubblicamente, Climetrics aumenta la trasparenza sui rischi legati al cambiamento climatico a favore degli investitori.

Il fondo NN (L) European Sustainable Equity ha ottenuto uno dei dieci punteggi più alti tra i fondi Climetrics insigniti del rating a 5 foglie. Questo indica che, in media, le società in portafoglio del fondo sono più efficienti dal punto di vista delle emissioni di carbonio, sono in grado di identificare meglio i rischi e le opportunità legate al clima e hanno maggiori probabilità di utilizzare tecnologie chiave a supporto della transizione energetica. Un rating a cinque foglie indica inoltre che il monitoraggio e la supervisione delle questioni climatiche è tra i migliori nell’universo dei fondi analizzati di Climetrics.

Con il sostegno delle società ambientaliste no-profit globali CDP e ISS-climate (divisione di ISS ESG), Climetrics fornisce una valutazione chiara e completa dei rischi e delle opportunità legate ai temi climatici di un fondo, aiutandoli a trovare investimenti che siano ben posizionati per la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

Valentijn van Nieuwenhuijzen, Chief Investment Officer di NN Investment Partners ha commentato: “Siamo orgogliosi del fatto che la nostra expertise nel campo dell’azionario sostenibile sia stata riconosciuta, nella prima edizione dei rating di Climetrics, come una delle migliori strategie del settore in materia di prestazioni climatiche. Questo rappresenta un’ulteriore pietra miliare per le nostre strategie sostenibili e rafforza il nostro impegno per un investimento responsabile. Dimostra inoltre che il fondo e il team stanno ottenendo ciò che si prefiggono di fare in termini di performance sostenibile”.

La strategia European Sustainable Equity investe in un portafoglio diversificato di azioni europee e combina i rischi e le opportunità legati ai fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) con un’analisi finanziaria approfondita. Il focus del nostro processo di investimento e di ricerca è quella di identificare le aziende di qualità con una valutazione interessante che sovraperformano nel lungo termine, offrendo al contempo una protezione dagli effetti negativi nei mercati in declino.

L’NN (L) European Sustainable Equity è un comparto della SICAV NN (L), con sede in Lussemburgo. La SICAV NN (L) è debitamente autorizzata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) in Lussemburgo. Share class selezionate del comparto sono attualmente registrate in Lussemburgo, Belgio, Francia, Norvegia, Francia, Norvegia, Svezia, Danimarca, Finlandia, Svizzera, Spagna, Italia, Croazia, Austria, Repubblica Ceca, Germania e Paesi Bassi.

Share.

Comments are closed.