Leadership femminile
Share on linkedin
Share on email
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp

Leadership femminile: i programmi dedicati alla crescita

  • Pictet WM dedica un programma di eventi e conferenze alle donne che contribuiscono alla crescita del nostro Paese
  • Giovedì 31 marzo, il primo appuntamento in calendario: “Made in Italy: sfide e opportunità in un mondo di deglobalizzazione”
  • Ospiti di Alessandra Losito Country Head di Pictet WM: Marianna Pusterla di PwC, Stefania Lazzaroni di Fondazione Altagamma, Alessandra Fornasiero di Innovatec Group e Cristina Zucchetti di Zucchetti Group

Pictet Wealth Management (Pictet WM), la divisione di wealth management del Gruppo Pictet, da sempre attenta alle tematiche legate al mondo della diversity, presenta un programma di eventi e conferenze dal titolo: “Pictet e la leadership femminile”, dedicati alle donne che contribuiscono alla crescita del nostro Paese attraverso il proprio impegno professionale e sociale. Tanti sono i temi ancora aperti in materia: cosa significa leadership femminile? La nostra società è in grado di andare oltre gli stereotipi di genere quando si tratta di tecnologia? Come si ridefinisce la globalizzazione? Possiamo farne a meno?

A queste e altre domande si proverà a dare una risposta nel corso del primo evento in programma giovedì 31 marzo, che si occuperà di: “Made in Italy: sfide e opportunità in un mondo di deglobalizzazione”. Alla tavola rotonda, moderata da Raffaele Jerusalmi, Senior Advisor di Pictet WM, parteciperanno alcune delle più influenti manager italiane: Marianna Pusterla, Partner di PwC, Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Fondazione Altagamma, Alessandra Fornasiero, Head of Sustainability & Corporate Communication di Innovatec Group, e Cristina Zucchetti, Presidente di Zucchetti Group. A fare gli onori di casa Alessandra Losito, Country Head di Pictet WM. Oggi la creatività e il genio italiano si devono mettere a confronto con l’innovazione tecnologica per continuare ad affermare, anche in questo campo, le capacità del Made in Italy. Tante sono le trasformazioni in atto che stanno spingendo le aziende italiane a integrare nuovi elementi per sostenere la propria crescita, come ad esempio i criteri ESG. Questi non sono gli unici fattori importanti: il cambiamento passa anche attraverso l’esempio. È questo il principio alla base della proposta realizzata nell’anno di presidenza italiana del G20 Empower, l’alleanza internazionale che riunisce i rappresentanti del settore privato e le controparti governative per la promozione della leadership femminile. Il G20 Empower Playbook 2021 è un documento pragmatico che raggruppa oltre 150 esperienze di aziende e organizzazioni di 23 diversi paesi per promuovere l’avanzamento delle donne in posizioni di leadership, fornendo esempi di azioni e di politiche concrete adottate da alcuni rappresentanti internazionali nel settore private.

Alessandra Losito, Country Head di Pictet WM

Alessandra Losito, Country Head di Pictet WM

Alessandra Losito, Country Head di Pictet WM, commenta:

“Ciò che vogliamo diventi una caratteristica distintiva di questi incontri è uno spirito di club e di condivisione che permetta di diffondere, a un pubblico sempre più ampio, i valori di imprenditorialità e responsabilità. Promuovere l’empowerment femminile, oggi, non è più solo una questione di parità di genere, ma rappresenta anche una grande opportunità in termini di crescita economica del Paese. C’è un modo nuovo di essere leader ed è la leadership femminile”.

L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio che vede Pictet WM anche partner nel tavolo di ricerca dell’Osservatorio permanente di women empowerment della House-Ambrosetti e come membro all’Advisory Board.

Non perdere le notizie che contano per gli investimenti.
Registrati alla nostra newsletter.