Covered Warrant
Share on linkedin
Share on email
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp

Covered Warrant: aggiornamento del 06/03/2023

Luca Stellato ci offre una panoramica dettagliata dei mercati azionari, analizzando i covered warrant di maggior rilevanza e interesse per gli investitori.

Introduzione, analisi tecnica dei principali indici

Le Borse hanno chiuso venerdì 3 marzo in rialzo: gli operatori si orientano alla vision secondo cui la Federal Reserve non alzerà i tassi di interesse oltre i livelli di picco già prezzati. Il rally di venerdì ha aiutato l’S&P 500 a interrompere una serie di sconfitte lunga tre settimane. I guadagni sono stati rotondi nella settimana: +1,86% S&P500, +2,62% NASDAQ100, +3,11% FTSEMIB40 e +2,42% DAX40. Avevamo parlato di fase sulle azioni “da equilibrista” nella scorsa uscita e così è stato: la settimana infatti è iniziata in discesa e proseguita fino a giovedì, dove abbiamo toccato i minimi, per poi avere invece al venerdì una forte risalita che ha portato addirittura sui massimi settimanali! Il sentiment ritorna ottimista, nonostante un’inflazione ancora alta, la guerra alle porte dell’Europa e tassi di interesse pronti ad essere ancora alzati dalle Banche Centrali, prevalgono per ora i compratori. . Decisivo il banco di prova di venerdì prossimo, il 10 marzo, per i dati macroeconomici chiave dei NON FARM PAYROLLS e del TASSO DI DISOCCUPAZIONE americana.

Tecnicamente la lettura è data dalle figure 1 e 2, che ci presentano gli indici azionari USA su grafico giornaliero in un classico test com “pull back” rialzista sulla media mobile a 200 giorni. La figura 3 sull’indice tedesco ci mostra una configurazione di accumulazione dei prezzi, dopo la “bear trap” di giovedì com falsa foratura dei minimi di periodi, venerdì apre ad allunghi long decisi sullo swing della media mobile a 20 sedute.

Figura 1. Grafico giornaliero a candele giapponesi e indicatori di trend e volatilità su indice S&P500 al 3 marzo 2023 – Fonte Pro Real Time
Figura 2. Grafico giornaliero a candele giapponesi e indicatori di trend e volatilità su indice Nasdaq100 al 3 marzo 2023 – Fonte Pro Real Time
Figura 3. Grafico giornaliero a candele giapponesi e indicatori di trend e volatilità su indice FtseMib40 al 3 marzo 2023 – Fonte Pro Real Time

Primo trade – strategia rialzista: BUY Covered Warrant CALL su DAX

Dal mio screening sul mercato ecco il Covered Warrant scelto:

  • Covered Warrant su DAX (Performance) Index | DE000HC20QJ1
  • Strike 15.500 punti
  • Scadenza 16.06.2023
  • Codice di Negoziazione UC20QJ
  • ISIN DE000HC20QJ1

La strategia prevede:

  • Acquisto dei Covered Warrant entro il giorno della pubblicazione del report
  • Target Profit: rivendita del CW in caso di guadagni uguali o superiori al 20% del premio pagato
  • Stop Temporale: i Covered Warrant andranno in ogni caso rivenduto, anche in perdita, entro due settimane dal suo acquisto se non dovesse raggiungere prima il target profit (es. compro il CW questo lunedì, se nelle due settimane successive non arriva al Target Profit si chiude e rivende il Covered Warrant al secondo venerdì dopo l’acquisto)

Per la seconda operazione della settimana, torniamo a lavorare al rialzo su un’azione italiana che trattiamo molto: TENARIS, tecnicamente in swing rialzista sulla media a 20 sedute e pronta a scatti verso i 17 euro per azione.

Figura 4. Grafico giornaliero a candele giapponesi e indicatori di trend e volatilità su TEMARIS al 3 marzo 2023 – Fonte Pro Real Time

Secondo trade – strategia rialzista: BUY Covered Warrant CALL su Tenaris

Dal mio screening sul mercato ecco il CW che ho individuato:

  • Covered Warrant su Tenaris S.A. | DE000HC2S2Z6
  • Strike 16 euro per azione
  • Scadenza 14.06.2023
  • Codice di Negoziazione UC2S2Z
  • ISIN DE000HC2S2Z6

La strategia prevede:

  • Acquisto del Covered Warrant entro la sera di pubblicazione del report
  • Target Profit: rivendita del CW in caso di guadagni uguali o superiori al 20% del premio pagato
  • Stop Temporale: il Covered Warrant andrà in ogni caso rivenduto, anche in perdita, entro due settimane dal suo acquisto se non dovesse raggiungere prima il target profit (es. compro il CW questo lunedì, se nelle due settimane successive non arriva al Target Profit si chiude e rivende il CW al secondo venerdì dopo l’acquisto)

Conclusioni

Il report termina sempre con la tabella Excel dei trades aperti e chiusi da inizio anno e il grafico “Equity Line” da essa generato che disegna l’evoluzione della performance percentuale 2023. Venerdì 3 marzo si chiude alla grandissima sulle posizioni in essere: il target profit raggiunto sul CW su ORO aperto lunedì e la chiusura in leggero guadagno per il Covered Warrant CALL sul FTSE MIB di 2 settimane fa portano a un importante +13,19% YTD totale e addirittura un +15% sulle sole posizioni chiuse. Resta aperto il Covered Warrant PUT su FTSE MIB di copertura di lunedì che protegge i nuovi trades al rilazo appena indicati: CW CALL su DAX e su TENARIS.

Per i nuovi lettori 2023 del Report: il Money Management prevede la parcellizzazione del capitale di trading in dieci parti e un’allocazione di un 10% del capitale ad ogni operazione. Il rilevamento della performance del Report avviene segnando come prezzi di carico i prezzi di riferimento sui Covered Warrant alla chiusura del mercato del lunedì, mentre in caso di mancato raggiungimento del target di profitto indicato, si rilevano come prezzi parziali e prezzi finali di chiusura quelli di riferimento del venerdì.

DISCLAIMER

Tutti gli investimenti finanziari comportano un certo livello di rischio, il trading online comporta un alto livello di rischio che potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. In particolare, il trading in strumenti finanziari a leva come i covered warrant, comporta ulteriori rischi di esposizione alle perdite. Prima di decidere di investire è necessario valutare attentamente i propri obiettivi di investimento, livello di esperienza e propensione al rischio. Esiste infatti la possibilità di perdere, in parte o per intero, l’investimento effettuato. Non investire denaro che non ci si può permettere di perdere. E’ fondamentale informarsi sui rischi associati all’investimento che si sta valutando di effettuare.

AVVERTENZE SU QUESTO REPORT

Il presente Report a cura di Luca Stellato è un report di ricerca e analisi finanziaria sui mercati finanziari e sui Covered Warrant. Esso è rivolto al pubblico indistinto e ha lo scopo di offrire supporto formativo e informativo a scopo didattico a chi lo leggerà, mediante la spiegazione di concetti e di strategie operate da Luca Stellato personalmente e l’elaborazione di un flusso informativo di dati, notizie, ricerche e analisi sui mercati finanziari. Tutte le informazioni e le conoscenze apprese da questo Report a cura di Luca Stellato non devono essere considerate una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne’ raccomandazioni personalizzate. Luca Stellato non conosce alcuna informazione relativa alle esperienze, alla situazione finanziaria e agli obiettivi di investimento dei singoli lettori. Pertanto le eventuali raccomandazioni fornite tengono conto unicamente delle caratteristiche degli strumenti finanziari oggetto della raccomandazione e dell’andamento dei mercati e devono essere, infatti, intese a titolo di esempio generale. Luca Stellato agisce al meglio per assicurare l’accuratezza e l’affidabilità dei contenuti presentati in questo Report, ponendo la massima diligenza nell’acquisizione ed elaborazione dei dati, ma non garantisce l’assoluta completezza ed esattezza ne’, tanto meno, la rispondenza rispetto all’andamento futuro delle quotazioni. Luca Stellato non ha e non avrà mai alcuna responsabilità per le eventuali perdite subite dal lettore per aver utilizzato i dati contenuti e le informazioni ricevute, per non aver compreso le strategie e/o per aver fatto affidamento sulle previsioni fornite. E’ importante ricordare che eventuali risultati e performances realizzati nel passato dalle strategie presentate non possono mai costituire alcuna garanzia di eguali rendimenti per il futuro. Ogni decisione di investimento e disinvestimento è di esclusiva competenza e responsabilità del lettore che può decidere di darvi o meno esecuzione attraverso qualsivoglia intermediario finanziario. Qualsiasi eventuale decisione operativa presa dal lettore in base alle informazioni e strategie presentate è da considerarsi assunta in piena autonomia decisionale e a proprio esclusivo rischio.

Non perdere le notizie che contano per gli investimenti.
Registrati alla nostra newsletter.