BNP
Share on linkedin
Share on email
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp

La gamma dei fondi attivi si trasforma

BNP Paribas Asset Management: una gamma di fondi semplificata che offre sostenibilità e soluzioni innovative in un unico veicolo d’investimento denominato BNP Paribas Funds

BNP Paribas Asset Management è una società di gestione patrimoniale all’avanguardia nel campo degli investimenti sostenibili sin dal 2002. La trasformazione della propria gamma di punta in un’offerta sostenibile al 100% ribadisce l’impegno in questo campo e l’obiettivo di offrire alla clientela rendimenti sostenibili in una prospettiva di lungo termine. Si tratta di una tappa fondamentale nell’attuazione della Strategia Globale per la Sostenibilità di BNP Paribas Asset Management, in linea con l’ambizione di divenire il punto di riferimento nel campo degli investimenti sostenibili.

UN PROCESSO RIGOROSO DI INTEGRAZIONE DEI CRITERI ESG APPLICABILE A TUTTI I FONDI
Adesso, tutti i fondi della gamma BNP Paribas Funds applicano le ESG Integration Guidelines di BNP Paribas Asset Management, che si riflettono in ogni fase del processo di investimento. L’approccio per l’integrazione ESG viene modulato in base alle caratteristiche specifiche di ogni fondo, tenendo conto di vari parametri: tipologia di attivo, processo d’investimento e area geografica.

L’attuazione delle ESG Integration Guidelines viene effettuata sotto la supervisione dell’ESG Validation Committee, che è responsabile dell’approvazione della metodologia di integrazione proposta da ciascun team di investimento. Ad esempio, tutti i fondi multifattoriali devono avere punteggi ESG superiori del 20% rispetto agli indici di riferimento e puntare a limitare la propria impronta di carbonio a un livello inferiore del 50% rispetto al benchmark.

Oltre al processo di integrazione ESG, la strategia d’investimento di tutti i fondi è conforme alla Responsible Business Conduct di BNPP AM, ovvero alla politica di investimento responsabile che riprende i principi del Global Compact delle Nazioni Unite e le politiche settoriali di BNP Paribas Asset Management.

FONDI ESG PER ANDARE OLTRE
La gamma BNP Paribas Funds comprende fondi SRI basati su approcci d’investimento specifici – Best in Class, Tematici e Impact. Questi prodotti contribuiscono in modo più mirato a rispondere alla sfida delle “3E” – ovvero i tre temi prioritari definiti dalla Strategia globale per la Sostenibilità di BNP Paribas Asset Management: transizione energetica (Energy Transition), protezione dell’ambiente (Environment protection) e pari opportunità e crescita inclusiva (Equality and Inclusive Growth). Grazie ai circa 10 miliardi di euro di attivi in gestione, BNP Paribas Asset Management è leader mondiale nelle soluzioni d’investimento sostenibili di tipo tematico, offrendo un’ampia gamma di prodotti dedicati alla tutela ambientale, come i fondi Aqua e Green Bonds. Inoltre, BNPP AM punta ad un ulteriore rafforzamento dell’offerta e di recente ha lanciato una strategia innovativa – Energy Transition (BNP Paribas Energy Transition) per affrontare le sfide legate alla transizione energetica.

Pierre Moulin, membro dell’Executive Committee e Global Head of Products & Strategic Marketing di BNP Paribas Asset Management, ha dichiarato al riguardo: “Siamo convinti che investire per un futuro sostenibile sia nell’interesse finanziario a lungo termine dei nostri clienti e dell’economia globale. Tale strategia deve riflettersi nell’approccio d’investimento dei nostri prodotti, poiché abbiamo la responsabilità di fornire alla clientela soluzioni d’investimento in grado di generare valore e rendimenti corretti per il rischio più elevati in una prospettiva di lungo periodo. BNP Paribas Asset Management, grazie alla piena sostenibilità della gamma BNP Paribas Funds, sta contribuendo alla costruzione di un mondo sostenibile

Commento a cura di BNP Paribas Asset Management

Non perdere le notizie che contano per gli investimenti.
Registrati alla nostra newsletter.