Un mondo basato su tre cicli

LinkedIn

Ciclo economico, ciclo della liquidità e ciclo politico: Adriano Nelli spiega i tre fattori che influenzano contesto attuale e la composizione del portafoglio che deve essere più flessibile per cavalcare le diverse fasi di mercato.

A lato del Asset Management Forum, ai microfoni di Annalisa Lospinuso, Adriano Nelli, Head of Global Wealth Management Italy di PIMCO, espone la vision della società sui mercati per i prossimi mesi. Il ciclo economico in questa fase è fortemente influenzato dal calo del commercio internazionale causato soprattutto dalle guerre commerciali in atto. Proprie questo ha causato un rallentamento della manifattura e alcuni paesi stanno vivendo una fase di recessione. Un’economia globale che viaggia a una velocità di stallo.

Secondo Adriano Nelli, dal punto di vista del ciclo politico, pesa positivamente l’attenuarsi delle tensioni causate dalla questione Brexit e il dialogo ritrovato tra Cina e USA sui dazi commerciali. Ulteriore effetto positivo lo hanno portato ancora una volta le banche centrali che si sono dette disponibili a immettere nuova liquidita e sostenere i mercati nei prossimi mesi.

Uno scenario particolarmente complesso, come conferma Adriano Nelli, che richiede un cambio di paradigma nei portafogli, che devono essere più prudenti e meno complessi per poter essere flessibili nei prossimi mesi. Insomma, prudenza e pazienza sono i punti cardine degli investimenti per i prossimi mesi.

Share.

Comments are closed.